Juventus, chi è Enzo Barrenechea: l’argentino che potrebbe esordire nel derby
La Juventus si prepara ad affrontare il derby contro il Torino, in programma martedì 28 febbraio alle ore 20:45. Tra i bianconeri potrebbe esserci una sorpresa dal primo minuto: si tratta di Enzo Barrenechea. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, Allegri sarebbe tentato di lanciare dal primo minuto il centrocampista argentino. Il classe 2001 è già stato convocato da Allegri, sia in Champions League che in Serie A. Dopo l’esordio europeo contro il PSG, in cui ha giocato circa 3 minuti, il talento bianconero vuole guadagnarsi più spazio nella rosa bianconera. Ora sembra essere arrivato il suo turno nel derby contro il Torino allo Juventus Stadium. Ma chi è Enzo Barrenechea?
Juventus, chi è Enzo Barrenechea
Classe 2001, nato a Villa Maria, in provincia di Cordoba, cresce nelle giovanili del Newell’s Old Boys come Lionel Messi. Da qui Enzo si sposta molto presto: a 18 anni sceglie in maniera inaspettata di trasferirsi in Svizzera, passando al Sion. Le cifre dell’affare si aggirano intorno ai 3 milioni di euro, facendo di Barrenechea uno degli acquisti più costosi del club. Qui fatica ad ambientarsi e a trovare spazio in prima squadra e finisce con la formazione giovanile. Nel 2020 la situazione non migliora ed è in quel momento che si è fatta avanti la Juventus. Barrenechea passa dunque ai bianconeri e instaura un rapporto speciale con un suo connazionale: Matias Soulè. Nella stagione 2020/21 si rompe il crociato e rimane fermo per 9 mesi. Tornato dall’infortunio decide di restare e scende di categoria, aggregandosi alla formazione Under 23 nel campionato di Serie C. Allegri, dopo averlo convocato spesso oltre a farlo esordire nel finale di Juventus-Psg di Champions League, non l’ha ancora fatto giocare in campionato. Che sia finalmente arrivata la sua occasione nel Derby della Mole?
Barrenechea, le caratteristiche e i numeri del centrocampista argentino
A Rosario è stato paragonato a Redondo, ma un suo vecchio allenatore lo ha definito come un mix tra Pogba e Nzonzi. Barrenechea è un centrocampista che può agire sia da mediano di rottura che da playmaker: abbina grinta e corsa ad una grande tecnica individuale e proprio per questo potrebbe essere importante nelle rotazioni di Allegri.
Nella formazione Under-23 della Juventus in questa stagione ha disputato 22 partite, realizzando ben 4 gol, non pochi per un mediano. A queste sono da aggiungere altre tre presenze nella Coppa Italia di Serie C in cui non ha realizzato né assist né gol.
Juventus, la formazione ufficiale contro il Torino
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Barrenechea, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. Allenatore: Allegri.