Empoli, Zanetti: “Abbiamo perso un titolare, si tratta di un infortunio serio”
Terminata la sosta per le nazionali, la Serie A sta per ricominciare. Il primo incontro valido per l’8a giornata sarà Napoli-Torino, in programma alle 15 di questo sabato. In serata, dopo il big match fra Inter e Roma, si giocherà poi Empoli-Milan. I padroni di casa, nonostante la recente vittoria contro il Bologna, non sono partiti con il piede giusto e sono attualmente al 14° posto in classifica. Anche i rossoneri, al netto delle aspettative, hanno avuto qualche difficoltà e sono in 5a posizione tra Lazio e Roma. Di seguito la conferenza stampa di Paolo Zanetti, allenatore dell’Empoli, alla vigilia del match contro il Milan.
Empoli, le parole di Zanetti in vista del Milan
In apertura, l’allenatore dell’Empoli ha fatto un bilancio generale della sosta, affermando inoltre che un centrocampista e un difensore sono ai box per infortunio: “Sono state due settimane strane, allenarsi con così tante assenza non è normale. Abbiamo perso Ismajli e sembra trattarsi di un infortunio muscolare piuttosto serio. Oggi si è fermato anche Akpa-Akpro, che domani non potrà giocare“.
La difficoltà della partita contro il Milan non cambia l’obiettivo della squadra toscana, che è sempre quello di vincere: “I tre punti sono ciò per cui fatichiamo duramente ogni giorno. A Bologna li abbiamo ottenuti grazie a buone prestazioni. La partita di domani sarà contro la squadra che, meritatamente, è campione d’Italia in carica. Sarà un banco di prova importante“.
Zanetti ha quindi fornito un aggiornamento sulle condizioni di Mattia Destro, fuori dalla 3a giornata per via di un problema muscolare: “Mattia sta bene, sta lavorando a parte e spinge tanto per tornare in forma. Sono contento, la squadra crede molto in lui. Sta lavorando tanto e va nella direzione giusta“.
Uno dei “problemi” dell’Empoli è senz’altro l’affollamento in attacco, che in ogni partita fa sorgere dei dubbi su chi giocherà e chi no: “Non è una difficoltà, ma un valore aggiunto. Baldanzi non può giocare dal primo minuto, ma può far bene da subentrante. Bajrami sta crescendo, Pjaca scalpita, e possono giocare anche in ruoli diversi”.
Chiosa finale di Zanetti su Haas e Luperto, due giocatori chiave dell’Empoli: “Haas gioca sempre, sta bene e ci è indispensabile per le sue caratteristiche. Gli sto dando fiducia, ogni settimana fa dei passi avanti, ma deve migliorare dal punto di vista tattico. Dovrebbe correre meglio e segnare di più. Quanto a Luperto, è il perno della nostra difesa, un punto cardine della squadra“.