Empoli-Venezia, le probabili formazioni

Sebastiano Esposito, attaccante dell'Empoli (Imago)
Le probabili formazioni di Empoli-Venezia, match valevole per la 33ªgiornata di Serie A, in programma domenica 20 aprile alle 15:00
Archiviata la settimana dedicata alle coppe europee, è tempo di tornare a concentrarsi sulla Serie A, che riparte con la 33ª giornata. Nemmeno il weekend pasquale ferma il campionato: domenica alle 15:00, infatti, si gioca un autentico spareggio salvezza tra Empoli e Venezia. Le due squadre, appaiate a 24 punti, si trovano nel pieno della zona rossa e una vittoria potrebbe rappresentare una svolta cruciale nella corsa per restare in Serie A.
L’Empoli arriva da un momento abbastanza critico. La squadra di D’Aversa non trova la vittoria dall’8 dicembre sul campo del Verona, da lì sono arrivati 5 punti in 17 gare, un bottino davvero magro. Nell’ultima giornata ha perso 3-0 in casa del Napoli, seppur disputando una gara gagliarda, contro il Venezia la squadra toscana cerca il bottino pieno.
Discorso totalmente diverso per il Venezia, che seppur abbia gli stessi punti in classifica vive di grande fiducia. La squadra di Di Francesco ha perso una sola gara nelle ultime 7 e all’ultima è tornata al successo che mancava dal 22 dicembre in casa con il Cagliari. Gli arancioverdi vogliono continuare su questa striscia positiva.
Di seguito le probabili scelte di Empoli e Venezia per la gara.
Le probabili formazioni
L’Empoli prova ad aggrapparsi alle fiducie in queste ultime partite. In porta D’Aversa ha cambiato spesso nel corso della stagione, ma con il Venezia dovrebbe giocare Vasquez. Vista l’assenza Ismajili in difesa, al suo posto, nella consueta linea a tre, dovrebbero agire Goglichidze, Marianucci e Viti. A centrocampo, spazio alla coppia Grassi-Henderson, nettamente favoriti su Kovalenko. Sulle corsie esterne si va verso la conferma di Gyasi a destra e Pezzella a sinistra. Potrebbe partire dalla panchina Cacace, il neozelandese è in svantaggio su Fazzini ed Esposito per un posto sulla trequarti. In attacco, Colombo va verso una maglia da titolare.
Anche in casa Venezia ci si affida alle certezze. Nel consueto 3-5-2 disegnato da Di Francesco, tra i pali confermato il titolare Radu, mentre a comporre il terzetto difensivo ci saranno Sverko, Idzes e Candè. Più staccati nelle gerarchie Marcandelli e Schingtienne. In mezzo al campo, Nicolussi Caviglia sarà il regista davanti alla difesa, affiancato da Kike Perez e Doumbia, più indietro Busio. Sulle fasce agiranno con ogni probabilità, Zerbin a destra ed Ellertsson a sinistra, con Zampano ancora destinato alla panchina. In attacco, spazio a Oristanio e Gytkjaer, complice anche la squalifica di Fila.

Empoli-Venezia le probabili formazioni
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.
Venezia (3-5-2): Radu; Sverko, Idzes, Candé; Zerbin, Kike Perez, Nicolussi Caviglia, Doumbia, Ellertsson; Oristiano, Gytkjaer. Allenatore: Eusebio Di Francesco.