Empoli-Torino, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Empoli-Torino, match valido per la 16ª giornata di Serie A: le possibili scelte di D’Aversa e Vanoli
Terminati gli impegni delle coppe europee, ad aprire la 16ª giornata di Serie A saranno le squadre di Roberto D’Aversa e Paolo Vanoli, alla ricerca di punti importanti per il prosieguo della stagione, malgrado momenti di forma diversi.
L’Empoli ha totalizzato 8 punti totali nelle l recenti sfide contro Como, Lecce e Udinese, Milan e Verona. I toscani sono al momento decimi in classifica a 19 punti, una posizione che tiene gli azzurri lontani dalla lotta salvezza. Il punto di forza è sicuramente la solidità difensiva, visti i soli 15 gol subiti in altrettante partite.
Momento molto altalenante per i granata che, dopo un inizio di stagione ottimo, sono reduci da 7 sconfitte, 2 pareggi e 1 vittoria nelle ultime 10 giornate di campionato. Sarebbe determinante per Vanoli, privo di Zapata per la lesione al legamento crociato, riuscire a ritrovare pericolosità offensiva e solidità difensiva.
In vista dell’impegno di venerdì 13 dicembre alle ore 20:45, gli allenatori di Empoli e Torino studiano le probabili formazioni con cui affrontare l’anticipo del 16° turno.
Le probabili scelte dei due allenatori
L’Empoli di D’Aversa vuole continuare sulla retta via della vittoria arrivata contro il Verona, confermando ancora una volta la propria solidità difensiva. Si potrebbe schierare con il 3-4-2-1. In porta c’è Vasquez, protetto da una linea difensiva a tre composta da Goglichidze sul centro-detra, Ismajli al centro e Viti sul centro-sinistra. A centrocampo, i quinti titolari sono Pezzella sulla fascia sinistra e Gyasi sulla destra, pronti a coprire le corsie in entrambe le fasi di gioco. La mediana sarà probabilmente presieduta da Anjorin e Maleh, chiamati a garantire dinamismo e qualità negli inserimenti. In attacco, spazio a Cacace ed Esposito, entrambi in gol all’ultima giornata, alle spalle di Lorenzo Colombo, nettamente in vantaggio Solbakken dopo il grave infortunio occorso a Pellegri.
Invece Vanoli dovrebbe continuare con il 3-5-2, modulo ormai assimilato dai suoi giocatori anche a dispetto dei diversi risultati negativi. In porta Milinkovic-Savic è una garanzia, mentre davanti a lui le scelte dovrebbero ricadere su Walukiewicz, Coco e Masina. A destra Pedersen si candida a una maglia dal 1′ (testa a testa con Lazaro), mentre Vojvoda è favorito su Sosa sul lato opposto. In mezzo al campo Ricci è confermato insieme a Linetty e uno tra Gineitis e Vlasic. Davanti la scelta ricadrà con ogni probabilità su Sanabria e Adams.
Le probabili formazioni di Empoli-Torino
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Maleh, Pezzella; Cacace, Esposito; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Linetty, Ricci, Gineitis, Vojvoda; Adams, Sanabria. Allenatore: Paolo Vanoli