A chiudere il sabato della 31ª giornata di Serie A c’è la sfida tra Empoli e Torino, in scena alle 20:45 allo Stadio Carlo Castellani. La squadra di casa può approfittare del pareggio tra Salernitana e Sassuolo, cercando di allontanarsi dalla terzultima posizione in classifica, condivisa con il Frosinone. Gli ospiti invece cercheranno di dare seguito ai due successi ottenuti nelle ultime gare contro Monza e Udinese, per tenere vive le speranze di rientrare in un posto per l’Europa. Il biglietto da visita è invitante: vediamo quindi le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori per Empoli-Torino.
L’Empoli sta vivendo un momento delicato in campionato. Nelle ultime 4 gare disputate, infatti, sono arrivate altrettante sconfitte. Contro Inter, Bologna, Milan ma anche contro il Cagliari in casa. Prima di queste sfide la squadra attualmente allenata da Nicola aveva trovato 7 punti in 3 partite: per questo l’allenatore spera di poter ritrovare quella continuità che serve per allontanarsi dalle zone calde della classifica, che vede 7 squadre separate da soli 4 punti. E per farlo, l’Empoli dovrà necessariamente sbloccare i propri attaccanti, dato che la formazione toscana ha il peggior attacco in Serie A con solo 22 reti segnate in 30 partite.
Dall’altra parte, l’undici di Juric viene da un periodo molto positivo. I granata non perdono da 4 partite e hanno ottenuto 8 punti in totale tra Monza, Udinese, Napoli e Fiorentina. Numeri molto positivi per il Torino, che occupa la nona posizione in campionato, a 8 punti dalla Roma quinta. Un distacco non proibitivo grazie a una serie di risultati che stanno permettendo alla squadra di sperare in una qualificazione per una competizione europea per la prossima stagione.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, S. Bastoni, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Cerri. Allenatore: Davide Nicola.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Linetty, Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria. Allenatore: Ivan Juric.