Nel pomeriggio di domenica 21 gennaio va in scena ai fini della 21ª giornata di Serie A la partita tra Empoli e Monza. Due squadre che, guardando la classifica, vivono momenti decisamente diversi. L’Empoli ha appena cambiato allenatore: al posto dell’esonerato Andreazzoli è subentrato Davide Nicola, chiamato nella grande missione di provare a rialzare le sorti di una squadra che al momento occupa il penultimo posto in classifica. Discorso diverso, invece, per il Monza di Palladino, chiamato però a riscattarsi dopo il pesante 5-1 maturato in casa contro l’Inter. Proprio per questo, sia Nicola, per quel che riguarda l’Empoli, che Palladino, sponda Monza, ragionano sulle probabili formazioni della sfida.
L’obiettivo della squadra di casa sarà quello di tornare al successo che manca dalla partita al Maradona contro il Napoli (al tempo allenato da Rudi Garcia). Il primo Empoli di Nicola dovrebbe scendere in campo all’insegna della continuità: pertanto, sebbene persista l’idea difesa a 3, almeno all’inizio si prevede uno schieramento col 4-3-3. In porta l’inamovibile Caprile, con Bereszynski, Ismajili (o Walukiewicz), Luperto e Cacace che dovrebbero formare il blocco di difesa. A centrocampo, Grassi dovrebbe svolgere il ruolo di regista, con Zurkowski (in vantaggio su Marin) e Maleh nel ruolo di mezzali. Davanti, invece, il tridente dovrebbe esser composto da Gyasi, Shpendi e Cambiaghi.
PORTIERI: Sorrentino, Mazza, Gori
DIFENSORI: Donati, Izzo, Caldirola, Pedro Pereira, Bettella, Mari, D’Ambrosio, Andrea Carboni, Kyriakopoulos
CENTROCAMPISTI: Gagliardini, Akpa Akpro, Valentin Carboni, Maldini, Colpani, Pessina, Bondo, Ferraris, Ciurria
ATTACCANTI: Colombo, Maric, Mota Carvalho
Le certezze in casa Monza, invece, sono molte di più. In porta, per via dell’infortunato Di Gregorio, ci sarà Sorrentino. Davanti a lui, nel consueto 3-4-2-1 di Palladino, D’Ambrosio, Marí e uno tra Izzo e Caldirola. Pedro Pereira (in vantaggio su Kyriakopoulos) e Ciurria, invece, sono pronti ad agire nel ruolo di esterni con Pessina e Gagliardini, pronto a rialzarsi sulla linea dei centrocampisti. In attacco, dietro a Mota o Colombo, i due trequartisti Colpani e Valentin Carboni.
EMPOLI (4-3-3): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Grassi, Maleh; Gyasi, Shpendi, Cambiaghi. Allenatore: Davide Nicola
MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; D’Ambrosio, Marí, Izzo; Pedro Pereira, Gagliardini, Pessina, Ciurria; Colpani, Valentin Carboni; Mota Carvalho. Allenatore: Raffaele Palladino