Dopo la netta vittoria in Coppa Italia contro il Cagliari nella prima sfida del nuovo anno, il Milan torna in campo nel weekend di Serie A, che chiude il girone d’andata. I rossoneri saranno ospiti al Castellani di un Empoli alla ricerca di punti vitali per la salvezza, dato che la classifica in questo momento è negativa: 13 punti, 19° posto e una lunghezza dal Verona, primo tra le squadre salve. Andreazzoli e Pioli, non sembrano avere molti dubbi per quanto riguarda le probabili formazioni di Empoli-Milan.
Diversi cambi per Andreazzoli rispetto all’Empoli che ha pareggiato a Cagliari nell’ultimo turno, ma il modulo rimane sempre lo stesso. 4-3-1-2 con Caprile confermato in porta, difeso da Ebuehi, Walukiewicz, Ismajli e Luperto, che viene spostato nella corsia di sinistra. In cabina di regia ancora Grassi, affiancato da Maleh e Fazzini. Dovrebbe tornare titolare Baldanzi sulla trequarti, dopo esser rimasto tutta la partita in panchina in Sardegna, e agirà alle spalle del tandem Caputo–Cancellieri.
Recupera solo Musah Stefano Pioli, dall’infermeria. Tornano tutti i titolari in campo, per una sfida che vale molto ai fini della classifica. In porta sempre Maignan, che avrà davanti a sé Calabria, Kjaer, Theo Hernandez e uno tra il rientrante Gabbia e Florenzi. Nel caso giochi l’ex Villarreal, Theo tornerebbe sulla sua fascia, se no affiancherebbe Kjaer in mezzo alla difesa. In mediana non ci sarà Bennacer, impegnato in Coppa d’Africa, e quindi spazio ad Adli con Reijnders, con Loftus-Cheek più avanzato. Sulle fasce non si tolgono Pulisic e Leao, ai lati di Giroud, nettamente favorito su Jovic nonostante il momento super positivo del serbo.
EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Fazzini, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cancellieri, Caputo. All. Andreazzoli
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo, Florenzi; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli