In casa Empoli, ingaggiato ufficialmente Paolo Zanetti al posto di Andreazzoli, è tempo di pensare al mercato. La stagione dei toscani non è stata di certo all’insegna della continuità: un grande girone di andata, infatti, ha permesso all’Empoli di ottenere una salvezza piuttosto tranquilla, nonostante una seconda parte di stagione davvero deludente. Il club di Fabrizio Corsi pare abbia messo gli occhi su Razvan Marin, centrocampista del Cagliari appena retrocesso in Serie B.
Per l’Empoli si tratterebbe di un acquisto importante a centrocampo, visti i contatti sempre più intensi tra l’entourage di Asllani e l’Inter. In caso di partenza dell’albanese, sarebbe necessario un colpo importante per rimpiazzarlo. Il DS Pietro Accardi potrebbe formulare un’offerta concreta nei prossimi giorni, per convincere il giocatore rossoblù a sposare la causa dei toscani e a tornare nella massima serie.
Marin è un giocatore piuttosto versatile: impiegato nella maggior parte delle gare come centrocampista centrale, può anche ricoprire altri ruoli in mezzo al campo. Nonostante i suoi 174 centimetri è dotato di una buona forza fisica e di un’ottima tecnica. Nel Cagliari, infatti, lo abbiamo visto spesso prendersi la responsabilità dei calci piazzati.
Oltre ad una buonissima visione di gioco, è anche in grado di finalizzare: agli inizi della sua carriera, infatti, Marin giocava come centrocampista avanzato alle spalle delle punte. Il suo piede preferito è il destro.
Nato come trequartista nel Viitorul Constanta, squadra in cui ha esordito tra i professionisti nel 2013, si è poi trasferito allo Standard Liegi, club in cui è definitivamente esploso. In 104 presenze, infatti, Marin ha collezionato 18 gol e 22 assist con la maglia dei belgi. Numeri decisamente importanti per un centrocampista. Poi, nel 2019, il passaggio all’Ajax di Ten Hag per circa 12 milioni di euro. Le cose, però, non vanno per il meglio: il centrocampista rumeno, infatti, non va mai a segno in 41 gare con la maglia degli olandesi, facendo registrare solo due assist. Con il Cagliari si è leggermente ripreso: 4 gol e 12 assist in 78 presenze. Ora l’interessamento dell’Empoli: sarà la squadra giusta per il suo definitivo rilancio?