Fantacalcio News

Empoli, Andreazzoli mai sconfitto all’esordio da allenatore dei toscani

L’Empoli si appresta ad affrontare l’Inter domenica 24 settembre alle ore 12:30. Una sfida difficile per i toscani che dovranno contendersi i 3 punti con la prima in classifica, alla prima dal cambio di allenatore. Dopo la pesante sconfitta per 7-0 rimediata all’Olimpico contro la Roma, e con una classifica che vede l’Empoli ancora a quota zero punti, così come zero sono i gol segnati fin’ora, la società ha deciso di esonerare Zanetti, affidando nuovamente la panchina ad Andreazzoli, per la quarta volta.

Empoli, le statistiche di Andreazzoli

Ancora una volta, la guida degli azzurri viene affidata ad Andreazzoli. Una statistica che fa ben sperare l’Empoli è quella degli esordi dell’allenatore: nei tre precedenti al debutto come allenatore dei toscani non ha mai perso, collezionando 2 vittorie e 1 pareggio. Il primo match fu nel 2017 in Serie B, dopo aver sostituito Vincenzo Vivarini, vinse 1-1 in casa contro il Brescia. Poi, nel 2019, quando venne richiamato dopo la gestione di Iachini, vinse 2-1 contro il Frosinone. Infine, nella stagione 2021/2022, passò il turno di Coppa Italia battendo 4-2 il Vicenza.

La sua ultima volta risale proprio al termine della stagione 2021/2022. Una stagione positiva, terminata con la salvezza, ma che portò comunque le parti a separarsi, scegliendo Zanetti. Quell’anno l’Empoli visse una stagione serena, chiusa a 41 punti, quarto miglior risultato della storia in quel momento, poi superato nello scorso anno.

L’ultimo match di campionato da allenatore dei toscani fu il 21 maggio 2022 contro l’Atalanta, nel quale riuscì a conquistare i 3 punti grazie alla rete di Stulac. In quell’occasione l’Empoli era schierato con il modulo 4-3-1-2, che dovrebbe essere riproposto per la gara contro l’Inter. L’ultima formazione titolare di Andreazzoli con gli azzurri fu: Vicario; Stojanovic, Viti, Luperto, Cacace; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Henderson; La Mantia, Cutrone. Sicuramente, l’obiettivo dell’ex allenatore della Roma è vincere o quantomeno strappare il pareggio ai nerazzurri e ripartire con entusiasmo e secondo le statistiche dei suoi esordi dovrebbe farcela.

Published by
Sofia Silveri