Empoli-Fiorentina, i convocati viola e le probabili formazioni
Tra i match più intriganti della 25° giornata di Serie A, spicca senza dubbio il derby tutto toscano che andrà in scena domenica alle 15:00 allo stadio Castellani Computer Gross Arena tra Empoli e Fiorentina. Due squadre che stanno attraversando un periodo di forma molto diverso: da un lato, infatti, gli uomini di mister Nicola sono imbattuti in campionato dalla 20ª giornata e stanno cercando il più possibile di allontanarsi dalla zona retrocessione. Dall’altra parte, invece, dopo aver vissuto un inizio di campionato super, caccia di punti pesanti per rimanere agganciata al treno Champions League, la Fiorentina sta vivendo il suo momento più difficile con una sola vittoria racimolata nelle ultime sei partite. La posta in palio è importante così come le scelte dei due allenatori che, però, nelle probabili formazioni di Empoli-Fiorentina, lasciano ancora aperto qualche ballottaggio.
La probabile formazione dell’Empoli
Gli uomini di Davide Nicola dovrebbero confermare lo schieramento 3-4-2-1 che tanto bene ha fatto nelle prime uscite della nuova gestione. Caprile in porta, con Bereszynski (o Walukiewicz), Ismajli e Luperto nella linea di difesa. Gyasi e Cacace dovrebbero essere confermati sugli esterni, malgrado la concorrenza di Bastoni, mentre Maleh e Grassi sono i favoriti per i due posti in mezzo al campo. Zurkowski e Cambiaghi sulla trequarti, con ancora Cerri favorito su Niang per il ruolo di unica punta.
I convocati di Italiano
PORTIERI: Martinelli, Terracciano, Vannucchi;
DIFENSORI: Biraghi, Comuzzo, Faraoni, Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi, Ranieri;
CENTROCAMPO: Barak, Bonaventura, Duncan, Ikoné, Infantino, Lopez, Mandragora, Arhtur, Sottil;
ATTACCANTI: Belotti, Beltran, Gonzalez, Nzola.
Indisponibili Christensen, Dodo, Castrovilli e Kouamé.
La probabile formazione della Fiorentina
Per la Fiorentina si inizia con la certezza Terracciano tra i pali a guida del 4-2-3-1, con Faraoni in vantaggio su Kayode sulla corsia di destra e Biraghi su Parisi a sinistra. Verso l’ennesima conferma anche la coppia difensiva formata da Milenkovic e Martinez Quarta; quest’ultimo ha scontato un turno di squalifica nel turno di recupero col Bologna ed è in ballottaggio con Ranieri. Dopo le ultime ottime prestazioni, Duncan dovrebbe essere nuovamente titolare in mediana, coadiuvato da Mandragora, nuovamente in ballottaggio sia con Arthur sia con Maxime Lopez. Anche Jack Bonaventura viaggia verso una maglia da titolare. Ikoné e Sottil sulle corsie, con Nico Gonzalez indirizzato stavolta verso la panchina. Infine, come terminale offensivo, Italiano dovrebbe riconfermare il Gallo Belotti, mentre Beltran e Nzola inseguono.
Le probabili formazioni di Empoli-Fiorentina
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Cacace; Zurkowski, Cambiaghi; Cerri. Allenatore: Davide Nicola
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Sottil; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano