Questa domenica di Serie A si apre con il derby toscano tra Empoli e Fiorentina. Gli uomini di Paolo Zanetti cercano riscatto dopo la deludente sconfitta con lo Spezia della prima giornata. I viola, invece, cercano continuità dopo la rocambolesca vittoria con la Cremonese. Attenzione anche alla condizione fisica e mentale degli uomini di Italiano, reduci dall’andata dei playoff di Conference League. A pochi minuti dal fischio d’inizo di questo affascinante derby, ecco allora le formazioni ufficiali di Empoli-Fiorentina.
Paolo Zanetti ha operato delle scelte molto precise. In porta il solito Vicario. Davanti a lui classica difesa a 4 con Stojanovic, Ismajli, Luperto e Parisi. Henderson, Marin e Bandinelli saranno i gestori del gioco in mezzo al campo, dietro al regista offensivo dell’Empoli: Bajrami. Coppia d’attacco formata dai due neo arrivati Destro e Lammers.
Formazione atipica quella di Italiano, che deve anche monitorare le forze dei suoi giocatori in vista del ritorno contro il Twente della prossima settimana. In porta confermato Gollini. Difesa a 4 con il neo acquisto Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta e Terzic. In mezzo al campo chance per Maleh, Mandragora e Bonaventura. Tridente d’attacco formato da Ikoné, Jovic e Saponara.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Lammers.
Panchina: Perisan, Fantoni, Cacace, Grassi, De Winter, Satriano, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Haas, Baldanzi, Guarino.
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Terzic; Bonaventura, Mandragora, Maleh; Ikone, Jovic, Saponara.
Panchina: Terracciano, Cerofolini, Biraghi, Cabral, Ranieri, Nico Gonzalez, Venuti, Benassi, Duncan, Sottil, Amrabat, Bianco, Nastasic, Kouame.