Come cambia l’Empoli con D’Aversa
Roberto D’Aversa è il nuovo allenatore dell‘Empoli. Ecco come cambia sul piano tattico la squadra con il suo arrivo
È arrivata l’ufficialità: l’Empoli ha scelto il sostituto di Davide Nicola. Sarà Roberto D’Aversa il nuovo allenatore della squadra toscana.
L’ex Lecce era stato esonerato dalla squadra pugliese a seguito del brutto episodio che aveva coinvolto l’allenatore e l’attaccante dell’Hellas Verona Herny.
Ora per lui c’è la possibilità di riscattarsi con gli azzurri, che hanno salutato Nicola dopo la salvezza raggiunta all’ultima giornata nei minuti finali con la vittoria sulla Roma.
Tra cambi di modulo e di interpreti, che dipenderanno molto anche dal calciomercato, vediamo insieme quali potrebbero essere le novità per l’Empoli con l’arrivo di D’Aversa sulla panchina. Anche dal punto di vista del Fantacalcio.
Come giocherà l’Empoli
Dopo un’annata difficile che ha visto comunque l’Empoli raggiungere la salvezza, la squadra ripartirà in vista della prossima stagione con un cambio in panchina. La società toscana ha scelto D’Aversa come sostituo di Davide Nicola, che aveva consolidato come modulo tattico il 3-5-2. Un’idea un po’ lontana dal 4-3-3, sistema di gioco preferito dall’ex allenatore del Lecce. Nicola ha sempre utilizzato un gioco prudente focalizzato sulla difesa della propria trequarti campo per poi ripartite sfruttando sia la velocità dei propri giocatori sia la presenza di una punta forte fisicamente pronta a ricevere palla.
Il gioco mostrato invece nell’ultima avventura da D’Aversa è più coraggioso e propositivo, con la volontà di giocare sempre il pallone in avanti e se possibile sulle fasce. Non sappiamo ancora se ci saranno degli innesti dal mercato ma, considerando le partenze di Caprile, Niang e Cambiaghi su tutti, gli interpreti senza considerare gli ovvi ballottaggi potrebbero essere questi.
EMPOLI (4-3-3): Perisan; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Pezzella; Grassi, Marin, Maleh; Cancellieri, Caputo, Gyasi. Allenatore: Roberto D’Aversa
Quando potrà rientrare D’Aversa
Il nuovo allenatore dell’Empoli non potrà rientrare subito in panchina. Infatti, a seguito della squalifica rimediata dopo lo scontro avuto con Henry lo scorso 10 marzo al termine della partita Lecce-Hellas Verona, D’Aversa aveva ricevuto 4 giornate di squalifica dal giudice sportivo. Per questo non lo vedremo da subito alla guida dei toscani, ma solo in occasione della quinta giornata di Serie A.
L’episodio fu subito condannato dalla società leccese che, nelle ore successive al match aveva preso le distanze da quanto accaduto e deciso di esonerare l’allenatore, già in bilico a causa delle brutte prestazioni.