Fantacalcio News

Empoli, le statistiche dei nomi in lista per il post Vicario

Sono giorni concitati in casa Empoli. Dopo il rinnovo per una stagione dell’allenatore Paolo Zanetti, il mercato sta entrando nel vivo e la società toscana ha piazzato un colpo in uscita. Si tratta del portiere Guglielmo Vicario per il quale si stanno definendo gli ultimi dettagli con il Tottenham per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di euro. Per il direttore sportivo Accardi ora è il momento di guardarsi intorno. Al via il casting per il post Vicario in casa Empoli: il primo della lista è Elia Caprile, il portiere che ha fatto molto bene nella stagione appena trascorsa in Serie B con il Bari. In alternativa, seguiti Marco Carnesecchi, di proprietà dell’Atalanta in prestito alla Cremonese nella scorsa stagione, e Alessio Cragno, portiere del Monza che ha disputato una sola partita nell’annata record dei brianzoli.

Il rendimento in campionato di Caprile, Carnesecchi e Cragno

In Serie B Elia Caprile è stato uno dei migliori portieri per rendimento. Con le sue prestazioni ha contribuito all’ottimo campionato dei pugliesi arrivati ad un soffio dalla Serie A. Ha collezionato complessivamente 43 presenze, subendo 37 gol e 16 cleen sheet. In campionato sono 37 i gettoni con un minutaggio totale di 3.330 minuti. Discorso diverso è per Marco Carnesecchi, l’unico dei tre portieri in questione, ha giocato con continuità nella passata stagione. Un campionato vissuto con la maglia della Cremonese, in prestito dall’Atalanta, che si è concluso con la retrocessione dei grigiorossi.

Carnesecchi ha giocato titolare nella gran parte delle partite in cui è stato impiegato prima dal tecnico Alvini e poi da Ballardini. Ha totalizzato complessivamente 28 partite, subendo 49 gol e con soli 4 cleen sheet. In campionato ha avuto una media voto di 6,35 ed una fanta media di 4,63 a causa dei molti gol subiti. Come Caprile è stato convocato con la rappresentativa dell’U21 per i campionati europei.

Alessio Cragno, portiere del Monza

Alessio Cragno, ex portiere del Cagliari, la scorsa stagione ha giocato solo 1 partita in campionato subendo 3 reti. Ha vissuto ai margini della prima squadra per tutta l’annata, superato nelle gerarchie da Di Gregorio. L’occasione di Empoli potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per ritornare a grandi livelli.

I numeri di Vicario con l’Empoli nella scorsa stagione

Guglielmo Vicario, classe ’96, sembra giunto alla sua maturazione calcistica. Il grande salto nella Premier League arriva dopo un altro campionato a grandi livelli, anche se in parte pregiudicato da un infortunio che l’ha tenuto fuori per alcuni mesi. Nella stagione appena trascorsa, il portiere nativo di Udine ha collezionato 32 presenze subendo 41 reti e 7 cleen sheet. Come media voto ha totalizzato 6,40 e una fanta media di 5,19. Vicario con le sue parate ha aiutato l’Empoli a raggiungere la salvezza con relativa tranquillità.

Published by
Alessandro Proietti