È una Serie A divisa tra Europa e salvezza, sogno e incubo, in una seconda parte di stagione che può rivelarsi fatale per le squadre ancora in corsa. Il quadro è sicuramente più negativo per le squadre della parte destra della classifica, ancora in piena lotta per la permanenza nella massima serie. Tra queste anche l’Empoli che, nell’ultima giornata, ha dato prova delle proprie qualità trionfando contro il Torino. Un successo di lustro per gli azzurri, partiti subito forte con la rete al 6′ di Nicolò Cambiaghi, che è tornato al gol dopo mesi di astinenza.
Una rete non così scontata per un ragazzo pieno di talento, così sfortunato, in tutto l’arco di questa stagione. Si è sbloccato così Cambiaghi, alla 31esima giornata di Serie A e, soprattutto, dopo essere stato il giocatore con più tiri nel campionato. Un gol dal sapore di rivincita per Cambiaghi che, tra consacrazione e costanza, si prepara a dare tutto per la salvezza dell’Empoli.
La vittoria doveva arrivare ed è arrivata, tra l’altro, in un match che di facile aveva ben poco. Si è concluso con un pirotecnico 3-2 il match tra Empoli e Torino, utile a far risalire i toscani al 15° posto a quota 28 punti. Una boccata d’aria sia per gli azzurri che per Cambiaghi. L’attaccante di proprietà dell’Atalanta, ma in prestito all‘Empoli, si è potuto togliere un peso da dosso, quasi una maledizione.
Prima della partita con il Torino, Cambiaghi aveva sfornato ben 64 tiri nello specchio della porta, senza mai trovare la rete. Il classe 2000 crea tanto, ma a differenza della passata stagione, non è riuscito ad incidere quanto voluto. Con l’arrivo di Mbaye Niang nell’attacco azzurro, Cambiaghi sta ritrovando buona forma, anche grazie alla fiducia ricevuta da Davide Nicola.
Una menzione d’onore proprio all’offensiva toscana che, nella gara col Torino, ha mandato in rete tutti e tre gli attaccanti. Niang, Cambiaghi e Cancellieri, tre giocatori di età diverse ma pieni di talento. Anche Cancellieri ha trovato così la sua terza rete in campionato, per altro stupenda, arrivata dopo una bordata ad incrociare dalla sinistra. Con sette giornate al termine, se l’Empoli si sta avvicinando sempre di più all’obiettivo salvezza è anche grazie ai gol dei suoi bomber.