Home » Fantacalcio News » Empoli: il calciomercato, le ultime news e la formazione tipo

Empoli: il calciomercato, le ultime news e la formazione tipo

mattia destro empoli

L’Empoli ha concluso la stagione 2021/2022 di Serie A al quattordicesimo posto con quarantuno punti. Durante la stagione è riuscito a portare a casa 10 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte. Nonostante l’ottima stagione con Andreazzoli, il presidente Corsi ha deciso di cambiare allenatore, affidandosi a Paolo Zanetti, con l’obiettivo di riconquistare la salvezza. Ora che il calciomercato è entrato nel vivo, andiamo ad analizzare tutte le operazioni di mercato e la probabile formazione tipo dell’Empoli.

Empoli, le trattative ufficiali

Acquisti: Destro (svincolato), Perisan (Pordenone), Vicario (Cagliari), Satriano (Inter), Ebuehi (Benfica), Marin (Cagliari), De Winter (Juventus), Cacace (Sint-Truiden), Stojanovic (Dinamo Zagabria), Satriano (Inter – prestito), Marin (Cagliari – prestito con diritto di riscatto), Stublijar (NK Domzale – prestito), Ebuehi (Benfica – titolo definitivo), De Winter (Juventus – prestito), Cambiaghi (Atalanta – prestito), Luperto (Napoli – prestito con obbligo di riscatto), Lammers (Atalanta – prestito), Grassi (Parma – prestito).
Cessioni: Pinamonti (Inter), Marchizza (Sassuolo), Benassi (Fiorentina), Zurkowski (Fiorentina), Verre (Sampdoria), Cutrone (Wolverhampton), Asllani (Inter), Viti (Nizza – titolo definitivo), Zappella (Entella – titolo definitivo), Pirrello (Pordenone – titolo definitivo), Furlan (Perugia – titolo definitivo), Stulac (Palermo – prestito con obbligo di riscatto).

MATTIA DESTRO – Il rinforzo in attacco per Paolo Zanetti, dopo le cessioni di Pinamonti e Cutrone, è Mattia Destro. L’attaccante ex Roma e Milan viene da due stagioni positive: nel 2020/21 ha segnato 11 gol in 29 partite, mentre nell’ultima annata ne ha realizzati 9 in 27 gare. Il Genoa ha deciso di non puntare ancora su di lui e l’Empoli ha colto la palla al balzo. Per Destro, quella che verrà, può rappresentare la stagione di una definitiva rinascita.

GUGLIELMO VICARIO – Uomo al centro del mercato del club è sicuramente il portiere Guglielmo Vicario. Il calciatore è arrivato nel club toscano l’anno scorso in prestito dal Cagliari. Dopo un’ottima annata, nella quale ha collezionato 38 presenze in campionato, la dirigenza ha deciso di riscattarlo per una cifra di 8 milioni di euro. Non è però sicura la permanenza del giocatore nel club, essendo molte le squadre interessate al ragazzo.

vicario empoli

RAZVAN MARIN – Il centrocampista rumeno arriva in prestito con diritto di riscatto dal Cagliari. La scorsa stagione non ha brillato, come i suoi compagni di squadra. Tuttavia, è stato uno degli uomini più impiegati a centrocampo, con 36 presenze. È lui il rinforzo in mediana per Paolo Zanetti, che ha perso uno dei giocatori più importanti della rosa: Asllani.

PETER STOJANOVIC – Il club toscano ha deciso di riscattare Stojanovic dalla Dinamo Zagabria dopo la buona stagione dello scorso anno. Lo sloveno nel corso della sua annata ha fatto vedere tutte le sue potenzialità giocando 35 partite coronate da 1 gol e 1 assist.

martin satriano empoli

La formazione tipo dell’Empoli

Per analizzare la nuova formazione dell’Empoli è opportuno tenere presente anche il cambio di guida in panchina. Zanetti utilizzerà un 4-3-1-2 con una particolare varietà di soluzioni in attacco: Destro, Lammers, Biraghi e Satriano.

EMPOLI (4-3-1-2) – Vicario; Stojanovic, De Winter/Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson/Grassi, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Lammers/Cambiaghi.

Empoli, chi prendere al Fantacalcio

In ottica fantacalcio, salvo altri colpi di mercato nel reparto offensivo, non si può non puntare su Mattia Destro per ricoprire un terzo/quarto slot. L’ex Genoa è l’uomo acquistato per sostituire Andrea Pinamonti e le sue ultime due stagioni con il Grifone sono state più che incoraggianti. A centrocampo si può dare fiducia a Razvan Marin, che nel Cagliari era l’addetto ai calci da fermo. Le scommesse a basso prezzo potrebbero essere Liberato Cacace e Martin Satriano. Il primo è un esterno di spinta e ha preso confidenza con il calcio italiano nell’ultima stagione, giocando 10 partite in Serie A. Il secondo, invece, è stato protagonista dell’ultima parte di Ligue 1 con i francesi del Brest. L’attaccante uruguaiano, infatti, ha segnato 4 gol in 15 gare. Per la porta, infine, Vicario garantisce ottimi voti ma non sarà di certo una saracinesca.