Empoli-Cagliari, le formazioni ufficiali

Sebastiano Esposito (IMAGO)
Vediamo le formazioni ufficiali della sfida tra Empoli e Cagliari, in programma per questa trentunesima giornata di campionato
Empoli e Cagliari si preparano ad affrontare una sfida che si potrebbe rivelare decisiva per quanto riguarda la lotta per non retrocedere.
La sfida di Serie A, che si giocherà al Carlo Castellani di Empoli, verrà arbitrata dal signor La Penna della sezione di Roma 1.
Entrambe le squadre sanno che guadagnare punti oggi significherebbe, oltre che ottenere una vittoria importantissima, ottenere una dose di fiducia importante anche per affrontare al meglio le prossime partite.
La squadra di casa non vince infatti dal lontano 8 dicembre, con l’incubo retrocessione che si fa sempre più concreto.
Come arrivano le due squadre
L’Empoli, dopo aver concluso il girone d’andata con un ottimo bottino di 20 punti, che sembrava poter portare gli azzurri verso una salvezza tranquilla, è ad oggi dentro a un vero e proprio periodo nero. Solo 3 sono stati i punti ottenuti dalla squadra durante tutto il girone di ritorno, con il Lecce diciassettesimo lontano di due lunghezze. Per la squadra di D’Aversa, questa sfida appare naturalmente cruciale; vincere significherebbe ritrovare una vittoria che manca dalla quindicesima giornata, mentre uscire a mani vuote dall’incontro porterebbe ancor più sconforto agli azzurri, con una salvezza che diventerebbe complicatissima.
Il Cagliari arriva alla gara dopo un netto 3-0 al Monza, e sicuramente non avrà voglia di fermarsi; i sardi nelle gare salvezza hanno quasi sempre dimostrato solidità, che nella maggior parte delle situazioni è significato non perdere. La squadra di Nicola affiderà il peso dell’attacco al sempre presente Roberto Piccoli (30 su 30 da titolare fin qui), capocannoniere della squadra con 7 gol all’attivo ed ex della gara, e ad un ritrovato Zito Luvumbo, che dopo il gol all’ultima è pronto ad aiutare il Cagliari per lo sprint salvezza decisivo.

Le formazioni ufficiali di Empoli-Cagliari
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Sambia, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Kouamé. Allenatore: Roberto D’Aversa.
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Palomino, Mina, Luperto, Augello; Adopo, Prati; Zortea, Viola Luvumbo; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola.