Home » Fantacalcio News » Coppa Italia, Empoli-Bologna: le probabili formazioni

Coppa Italia, Empoli-Bologna: le probabili formazioni

Le probabili formazioni di Empoli-Bologna, match valido per la semifinale di Coppa Italia in programma martedì 1° aprile alle 21:00

Lorenzo Colombo, attaccante dell'Empoli (imago)

Le probabili formazioni di Empoli-Bologna, match valido per la semifinale di Coppa Italia in programma martedì 1° aprile alle 21:00

Martedì 1° aprile alle ore 21:00 lo stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena di Empoli sarà il teatro della semifinale d’andata di Coppa Italia tra Empoli e Bologna.

L’Empoli arriva a questa semifinale dopo un percorso entusiasmante e ricco di emozioni: agli ottavi ha eliminato la Fiorentina ai calci di rigore e nei quarti ha ripetuto l’impresa contro la Juventus, sempre dagli undici metri. La formazione azzurra sogna di proseguire la propria favola e regalare ai tifosi un traguardo storico.

Il Bologna, dal canto suo, ha dimostrato solidità e cinismo nel suo cammino. Gli uomini di Vincenzo Italiano hanno superato il Monza con un netto 4-0 agli ottavi, per poi avere la meglio sull’Atalanta ai quarti con una vittoria di misura per 1-0. Ora i rossoblù puntano a conquistare un trofeo che manca nella loro bacheca dal 1974.

Vediamo, in seguito, le probabili scelte di formazione di D’Aversa e Italiano.

Le possibili scelte dei due allenatori

Roberto D’Aversa dovrebbe confermare l’ormai solito 3-4-2-1, ormai punto di riferimento della sua gestione. Tra i pali, possibile chance per Seghetti. Il terzetto difensivo invece, dovrebbe vedere in campo De Sciglio, Marianucci e Tosto, un trio che unisce esperienza e freschezza per blindare la difesa. A centrocampo, dovrebbe esserci spazio per Sambia e Cacace sugli esterni, incaricati di garantire spinta e copertura sulle fasce. La mediana dovrebbe essere affidata alla coppia composta da Grassi e Bacci, con il compito di dettare i ritmi della manovra e proteggere la difesa. In attacco invece, alle spalle di Colombo come unica punta, dovrebbero agire Solbakken e Fazzini, due elementi in grado di agire tra le linee per dare imprevedibilità alla fase offensiva, con Esposito pronto a dare manforte a partita in corso.

Vincenzo Italiano, invece, si prepara a schierare nella prossima sfida il consueto 4-2-3-1, puntando sulla solidità difensiva e sulla dinamicità in fase offensiva. Tra i pali dovrebbe essere confermato Skorupski, mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Holm e Miranda ad agire come terzini e da Beukema e Lucumi come coppia di centrali difensivi. A centrocampo, in cabina di regia, dovrebbe esserci spazio a Freuler e Pobega (in vantaggio su Ferguson), chiamati a garantire equilibrio e sostanza sia in fase di impostazione che in copertura. In attacco, l’assenza per infortunio di Castro apre la strada a Dallinga come punta di riferimento. Alle sue spalle invece, il trio dovrebbe essere formato da Ndoye e Domínguez sugli esterni e Odgaard al centro tra le linee, incaricati nel supportare l’attaccante danese e creare pericoli alla difesa avversaria.

Le probabili formazioni di Empoli-Bologna, match valido per la semifinale di Coppa Italia in programma martedì 1 aprile alle 21:00
Dan Ndoye, ala del Bologna (imago)

Empoli-Bologna, le probabili formazioni

EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto; Sambia, Grassi, Bacci, Cacace; Solbakken, Fazzini; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Pobega; Ndoye, Odgaard, Domínguez; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.