Italiano prima di Empoli-Bologna: “Non rischio Castro. Sul ballottaggio portieri dico…”

Vincenzo Italiano (IMAGO)
Ecco le parole dell’allenatore del Bologna alla vigilia della storica sfida di Coppa Italia di domani contro l’Empoli
Il Bologna torna in semifinale di Coppa Italia a 26 anni dall’ultima volta dopo aver sbancato nei quarti di finale il Gewiss Stadium di Bergamo.
Il doppio incontro deciderà quale delle due squadre si contenderà la coppa con la vincente dell’altra semifinale, il derby fra Inter e Milan, nella finalissima del 14 Maggio.
La squadra di Italiano arriva al match come meglio non potrebbe, ovvero da 5 vittorie consecutive in campionato, mentre l’Empoli è tornato a fare punti al Sinigaglia di Como, con la vittoria che però in Serie A manca ormai da quasi 4 mesi.
Vediamo le parole dell’allenatore del Bologna riportate ai microfoni.
Empoli-Bologna, le parole di Italiano
L’allenatore ha parlato della situazione attacco: “Castro domani non ci sarà, non ha senso rischiarlo, verrà con noi a tifare. Dallinga a Venezia non era partito benissimo, ma col tempo l’ho visto meglio. Non è mai facile giocare dopo tanto tempo, ma ho fiducia in lui: se stiamo facendo bene è anche grazie ai movimenti degli attaccanti. Orsolini ha una grande dote nell’essere decisivo, nel far sempre la differenza; io ho sempre voluto metterlo nelle migliori condizioni per fare gol, lui sta solo confermando questa capacità
Ha poi continuato parlando del dualismo in porta, concludendo con la semifinale: “Non so chi giocherà domani, è tutta una questione basata sul momento. Indubbiamente Lukas è in uno stato di forma incredibile, ma Ravaglia è un portiere affidabilissimo; per i portieri siamo a posto. Ringrazio chiunque ieri era presente al centro sportivo, questa carica per noi è fondamentale e dobbiamo dare tutto per questa gente. E’ bello ed è un orgoglio essere dove siamo, siamo arrivati in una posizione di classifica fantastica, ma ora faremo di tutto per rimanerci. Da tanti anni non avevamo la possibilità di raggiungere una finale: la vogliamo tutti, ho visto i ragazzi concentratissimi”.

La probabile formazione del Bologna
Italiano non dovrebbe schiodarsi dal 4-2-3-1 che tanto bene ha fatto nelle ultime settimane, come raccontano i grandissimi risultati ottenuti. Davanti al portiere, che dovrebbe essere Skorupski, pronti Beukema e Lucumi al centro, con a destra Calabria e a sinistra Miranda. In mezzo al campo i prescelti dovrebbero essere Freuler e Ferguson, con il tridente Ndoye, Odgaard e Orsolini dietro all’unica punta, che sarà Dallinga.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Dallinga. ALLENATORE: Vincenzo Italiano