Coppa Italia, Empoli-Bologna: le formazioni ufficiali

Lorenzo Colombo, attaccante dell'Empoli (Imago)
Le formazioni ufficiali di Empoli-Bologna, gara valida per l’andata della semifinale di Coppa Italia, in programma questa sera alle 21.00 .
Questa sera alle 21.00, allo stadio Castellani di Empoli, andrà in scena l’andata della semifinale di Coppa Italia tra Empoli e Bologna.
L’Empoli di D’Aversa è la vera sorpresa di questa competizione. Infatti, il percorso dei toscani vede vittorie prestigiose contro Torino, Fiorentina e Juventus tutte in trasferta, che hanno permesso l’accesso alle semifinali contro il Bologna.
La squadra di Italiano è riuscita a vincere contro Monza e Atalanta e si è regalata la possibilità di raggiungere la finale di Coppa Italia, in caso di passaggio del turno contro l’Empoli.
Vediamo di seguito quali sono state le scelte di Italiano e D’Aversa nelle formazioni ufficiali.
Come arrivano le due squadre
L’Empoli vive un momento di difficoltà. Nel 2025 ha trionfato solamente contro la Juventus riuscendo a battere i bianconeri ai rigori. In campionato l’ultima vittoria risale all’8 dicembre 2024. Nelle ultime sedici partite sono arrivati quattro pareggi e dodici sconfitte, risultati che al momento condannano la squadra di D’Aversa alla diciottesima posizione in campionato. In Coppa Italia invece il percorso dei toscani è totalmente diverso, infatti l’Empoli ha debuttato nella competizione già ad agosto, vincendo per 4 a 1 contro il Catanzaro. Da quella partita in poi ha sempre giocato in trasferta, regalandosi vittorie di un certo calibro ed ora torna davanti al proprio pubblico con la possibilità di giocarsi l’accesso ad una finale.
Opposta la situazione in casa Bologna. Vincenzo Italiano sembra aver trovato la ricetta giusta per la riuscita di un’ottima stagione. Ad oggi i rossoblù sono al quarto posto in classifica, sopra a Juventus, Roma e Lazio. Ciò permetterebbe ai ragazzi di Italiano di qualificarsi per la seconda volta consecutiva in Champions League. In Coppa Italia il Bologna ora sogna di vincere la competizione 51 anni dopo l’ultima volta. Per farlo però dovrà prima superare la squadra di D’Aversa.

Le formazioni ufficiali di Empoli-Bologna
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto; Gyasi, Kovalenko, Bacci, Cacace; Fazzini, Solbakken; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.
A disposizione: Brancolini, Ebuehi, Esposito, Goglichidze, Grassi, Konate, Kuame, Pezzella, Sambia, Vasquez, Viti.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumí, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.
A disposizione: Aebischer, Bagnolini, Cambiaghi, Casale, De Silvestri, Dominguez, El Azzouzi, Erlic, Fabbian, Holm, Lykogiannis, Moro, Pedrola, Pobega, Ravaglia.