La 33ª giornata di Serie A si concluderà nella serata di giovedì 4 maggio con due sfide. Una di queste vedrà affrontarsi Empoli e Bologna al Castellani alle 20:45. Una gara molto importante soprattutto per il club toscano, a caccia di 3 punti importantissimi per tenere a debita distanza la zona retrocessione. Discorso diverso per i rossoblù, che sono attualmente noni in classifica e vogliono vincere per scavalcare la Fiorentina all’ottavo posto. Le formazioni ufficiali di Empoli-Bologna.
La squadra di Zanetti arriva da un periodo piuttosto negativo. Negli ultimi due mesi i punti ottenuti dall’Empoli sono stati appena quattro in otto partite giocate. Le numerose sconfitte hanno fatto perdere a Caputo e compagni tutto il vantaggio ottenuto sulla zona retrocessione, che ora dista solo 5 punti. La gara degli azzurri contro il Bologna diventa fondamentale anche in seguito alle sconfitte di Verona e Spezia, per incrementare il proprio vantaggio ad otto punti ed essere più tranquilli in questo finale di campionato.
I rossoblù a differenza dei toscani arrivano da un periodo estremamente positivo, che li ha visti pareggiare contro il Milan e in seguito con la Juventus. La squadra di Thiago Motta sta stupendo tutti in questo campionato grazie a prestazioni che le hanno permesso anche di vincere contro big come Inter e Atalanta. Attualmente il piazzamento in classifica è saldo a metà classifica. Il Bologna è attualmente al 9° posto a quota 45, ma grazie a una vittoria scavalcherebbe la Fiorentina in ottava posizione. Posizione che non permetterebbe di tornare in Europa, ma che lascia ben sperare in vista della prossima stagione.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa Apro, Marin, Grassi; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi. All. Zanetti.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Aebischer, Schouten, Moro; Orsolini, Barrow, Dominguez. All. Thiago Motta.