Buone notizie per l’Empoli di Aurelio Andreazzoli: Tommaso Baldanzi è tornato ad allenarsi con il gruppo e ci sarà per la sfida contro il Frosinone. L’Empoli potrà dunque contare sul classe 2003 per la delicata trasferta di Frosinone di lunedì 6 novembre 2023. La squadra di Andreazzoli sarà impegnata alle 18:30 allo Stirpe in un’importante sfida salvezza.
Baldanzi è pienamente recuperato dopo l’infortunio rimediato lo scorso 17 ottobre nella sfida con la nazionale U21 italiana contro Norvegia. Il classe 2003 era poi entrato nel finale di partita del derby tra Fiorentina-Empoli, per non essere convocato, causa indisponibilità, per la partita casalinga contro l’Atalanta, vinta dalla squadra di Gasperini per 0-3. Il trequartista italiano è però tornato ad allenarsi in gruppo e sarà sicuramente a disposizione contro il Frosinone di Di Francesco, con una buona probabilità di venire schierato sin dal primo minuto.
Il rientro di Baldanzi costringerà Andreazzoli a dover compiere delle scelte sulla trequarti. A farne le spese sarà con ogni probabilità uno tra Cambiaghi e Cancellieri, con il primo in vantaggio nel ballottaggio. Stando alle probabili formazioni di Frosinone-Empoli, Baldanzi potrebbe giocare come unico trequartista nel 4-3-1-2, con la coppia di attaccanti che dovrebbe essere composta da Caputo e Cambiaghi.
Nella stagione di Serie A 2023/24, Baldanzi è sceso in campo otto volte in totale. L’unica partita saltata è stata quella contro l’Atalanta nella decima giornata di campionato. In 8 gare, il giocatore dell’Empoli ha segnato un solo gol e ricevuto un’ammonizione. La sua media voto è di 6,06 mentre la fantamedia è di 6,38.