Empoli-Atalanta, le formazioni ufficiali

Ademola Lookman, attaccante Atalanta (imago)
Le formazioni ufficiali di Empoli-Atalanta, 26ª giornata di Serie A in programma domenica 23 febbraio alle 18:00
L’Atalanta, reduce dalla delusione europea, è chiamata a reagire immediatamente e lo farà sul campo dell’Empoli, in un match che nasconde più di un’insidia. La squadra di Gasperini dovrà dimostrare di aver archiviato l’eliminazione dalla Champions League e ritrovare slancio in campionato.
Le due sconfitte contro il Club Brugge hanno lasciato strascichi, soprattutto a livello mentale. Il momento non è dei migliori per i nerazzurri, anche a causa del caso Ademola Lookman: l’attaccante nigeriano ha espresso pubblicamente il proprio malcontento per alcune dichiarazioni di Gasperini post-eliminazione, alimentando ulteriori tensioni.
Dall’altra parte, l’Empoli di Roberto D’Aversa è a caccia di punti vitali per allontanarsi dalla zona retrocessione, distante appena una lunghezza. Dopo un avvio di stagione positivo, la squadra toscana ha visto crollare i propri numeri: l’ultima vittoria risale alla 15ª giornata e nelle ultime dieci partite sono arrivati solo due pareggi e ben otto sconfitte, tre delle quali consecutive.
A circa un’ora dal fischio d’inizio sono state annunciate le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori per Empoli-Atalanta, incontro valido per la 26ª giornata di Serie A.
Come arrivano le due squadre
L’Atalanta arriva a questa sfida in un momento delicato, sia sul piano psicologico che su quello dei risultati. L’eliminazione dalla Champions League per mano del Club Brugge ha lasciato scorie evidenti, con due sconfitte che hanno minato le certezze della squadra di Gasperini. A complicare ulteriormente il quadro c’è il caso Lookman, con l’attaccante nigeriano che ha manifestato pubblicamente il proprio malcontento per alcune dichiarazioni del tecnico, alimentando tensioni interne. In campionato, però, la Dea resta in piena corsa per competere con le altre big e ha bisogno di una vittoria per ritrovare slancio.
L’Empoli, invece, vive un periodo ancor più complicato, con una classifica che si è fatta pericolosa. Dopo un buon avvio di stagione, la squadra di D’Aversa ha subito un crollo drastico nei risultati: l’ultima vittoria risale alla 15ª giornata e nelle ultime dieci partite ha raccolto appena due pareggi e otto sconfitte, di cui tre consecutive. L’Empoli si trova in zona retrocessione, servono risposte immediate per invertire la rotta e ritrovare fiducia.

Le formazioni ufficiali di Empoli-Atalanta
EMPOLI (3-5-2): Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Cacace; Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella; Esposito, Maleh; Kouamé. A disposizione: Seghetti, Vasquez, Brancolini, Sambia, Kovalenko, Zurkowski, Colombo, Tosto, Bacci, Bembnista, Campanello, Konate. Allenatore: Roberto D’Aversa
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Suleman, Cuadrado, Ederson, Ruggeri, Samardzic, Palestra, Brescianini, Vavassori, Vlahovic, Del Lungo. Allenatore: Gian Piero Gasperini