Archiviata la sosta per le nazionali, l’Empoli tornerà in campo lunedì 3 aprile alle 18:30 contro il Lecce al Castellani. Un match di fondamentale importanza per i toscani, che affronteranno una squadra distante un solo punto in classifica in questo momento. I ragazzi di Paolo Zanetti, inoltre, hanno perso tutte le ultime quattro partite disputate in Serie A, dove non vincono da oltre due mesi. L’ultimo successo, infatti, risale all’impresa del 23 gennaio contro l’Inter a San Siro (0-1). In casa Empoli c’è dunque grande attesa per il recupero di Guglielmo Vicario: delle condizioni del portiere classe 1996 ha parlato il ds Pietro Accardi. Di seguito le sue parole.
Ecco le parole di Pietro Accardi, direttore sportivo dell’Empoli, riguardo le condizioni fisiche del portiere Guglielmo Vicario: “Sta molto meglio e ovviamente ci fa piacere. Comunque noi siamo molto contenti di Perisan e di come lo sta rimpiazzando, non era assolutamente facile e scontato. Vicario purtroppo ha subito una botta al costato, e l’ematoma che si è formato sta facendo fatica a riassorbirsi. Lunedì non ci sarà sicuramente, speriamo di rivederlo in gruppo la prossima settimana. Non dimentichiamoci che è stato fuori per un po’”.
L’assenza di Vicario in questa stagione è certamente un brutto colpo per l’Empoli di Paolo Zanetti. Il portiere ex Cagliari è infatti senza dubbio uno dei portieri più performanti della Serie A 2022/23, come dimostrano anche i numeri. Con lui tra i pali i toscani hanno subito 31 reti in 24 partite, di cui sette terminate con un clean sheet (ottavo in Serie A).
Al fantacalcio, Vicario si posiziona al quarto posto tra i migliori portieri per fantamedia (5.23) in questa stagione, dietro Meret, Provedel e Szczesny. Merito soprattutto di una media voto altissima, pari a 6.46, dato in cui risulta il migliore nel suo ruolo.