Roma, ammonizione dalla panchina al 93′ per Dybala: entra in diffida
È stato un finale di gara molto teso quello tra Roma e Monza nel turno infrasettimanale valido per la 33esima giornata del campionato di Serie A. Oltre alle polemiche di Mourinho nei confronti dell’arbitro, il gli ultimi minuti del match hanno visto Paulo Dybala rimediare un ammonizione direttamente dalla panchina per proteste.
Un giallo pesante che inizialmente era sfuggito, ma che è stato immediatamente segnalato sul sito della Lega Serie A. Un cartellino importante, con Dybala che con questa ammonizione entra in diffida: alla prossima sanzione – qualora dovesse esserci – la Joya dovrà saltare un impegno della Roma.
Ammonizione dalla panchina per Dybala in Monza-Roma: che succede al fanta?
L’ammonizione di Dybala rimediata nei minuti di recupero di Monza-Roma cosa causa al fantacalcio? Nulla, i fantallenatori possono stare tranquilli: infatti l’argentino non è sceso in campo, dunque il malus non conta.
Volendo citare testualmente il regolamento ufficiale di Fantacalcio.it: “I cartellini presi al di fuori del campo (panchina, tunnel, ecc.) sono validi ai fini del gioco se il calciatore in questione è sceso in campo. Anche se la partita è già terminata. Sono dunque esclusi dal malus i soli panchinari non subentrati che dovessero ricevere un cartellino“.
La situazione, invece, sarebbe cambiata se Dybala avesse giocato una manciata di minuti. Infatti, ovviamente, in questo caso l’ammonizione sarebbe stata conteggiata. Qui però bisogna distinguere due casi. Il primo è quello più comune: Dybala prende voto e viene ammonito, con il giallo che causa il solito malus di -0,5.
Il secondo, invece, è meno comune: infatti nel caso in cui Dybala avesse preso un giallo ma non il voto (dunque SV), il giallo avrebbe influito sul punteggio da assegnare al calciatore della Roma solo per coloro i quali nella propria lega avessero scelto l’opzione del voto di ufficio ai giocatori senza voto ma ammoniti.