Dusan Vlahovic: scheda, bonus, infortuni e consigli per il fantacalcio
La stagione della Juventus non è iniziata nel migliore dei modi, con 2 vittorie in 7 partite di campionato e addirittura 0 punti nel girone di Champions League. La formazione di Allegri, sulla falsa riga dello scorso anno, si è dimostrata una squadra con difficoltà offensive, che l’hanno portare a segnare solamente 9 gol in 7 gare di Serie A. Il 44% di questo dato è passato dalle marcature di Dusan Vlahovic, che aveva iniziato molto bene al fantacalcio calando poco a poco, soprattutto a causa della difficoltà della Juve di fare gioco. Di seguito ripercorriamo la carriera di Dusan Vlahovic, analizzando anche i suoi numeri al fantacalcio.
La carriera
Dusan Vlahovic nasce a Belgrado il 28 gennaio 2000. Muove i primi passi tra il settore giovanile dell’OFK Belgrado e della Stella Rossa, per poi trasferirsi definitivamente in quello del Partizan. Qui, a soli 16 anni, entra in prima squadra diventando il più giovane esordiente della storia del club, e inizia a segnare gol anche importanti. Nel gennaio 2018, appena maggiorenne, firma un contratto con la Fiorentina che lo scopre, diventando sin da subito capocannoniere della formazione Primavera. Nella stagione 18/19 viene aggregato alla prima squadra, e ci rimane avendo anche spesso minuti per mettersi in mostra. Nell’anno seguente entra a far parte delle rotazioni e mette a referto 6 gol in 30 presenze. La stagione 20/21 è quella della consacrazione per il serbo, che in 37 gare di A centra la porta per 21 volte, guadagnando a fine stagione il premio di Miglior Under 23.
L’annata 21/22 inizia altrettanto, ma a gennaio arriva la svolta. La Juventus, in cerca di una punta, contatta gli agenti e in pochi giorni riesce a concludere l’affare portando a Torino uno dei giovani più promettenti del panorama internazionale, che si presenta andando in gol dopo 12 minuti all’esordio con il Verona. La stagione prosegue poi con 9 gol in 21 gare tra campionato e coppe.
I bonus, i malus e le medie voto di Vlahovic al fantacalcio
Grazie al suo killer instinct, Vlahovic ha sempre avuto buone medie al fantacalcio, partendo dalla seconda stagione alla Viola. Per lui, infatti, sono arrivate 55 reti in 119 partite, statistica che, se considerate le sue caratteristiche, non può che migliorare; a questo va aggiunta anche la sua quasi infallibilità dal dischetto, avendo segnato 13 rigori su 14 tirati.
Storico infortuni
Fino ad ora, la buona solidità fisica ha permesso a Dusan Vlahovic di non aver subito infortuni gravi durante l’arco della sua pur breve carriera, rendendolo ancor più appetibile soprattutto in ottica fantacalcio. L’ultimo infortunio, risale al termine della stagione 21/22, quando il serbo ha convissuto con una pubalgia che non gli ha permesso di rendere al meglio, oltre che di non poter rispondere alla chiamata della nazionale.
Come gestire Dusan Vlahovic al fantacalcio e indice di appetibilità
Dusan Vlahovic, ormai da un paio di stagioni, è visto come un potenziale top all’asta di fantacalcio, soprattutto dopo il trasferimento alla Juventus. Questo è dato non solo dal nome e dall’hype che si è creato dopo le prime apparizioni con la Fiorentina, ma dai numeri che ha mostrato il serbo. Al fantacalcio 21/22 è considerato un top, soprattutto dopo il boom di inizio stagione che lo ha visto segnare addirittura 2 calci di punizione consecutivi e su rigore, nonostante l’episodio nella gara con la Salernitana. Dopo le ultime apparizioni è parso un po’ in calo, come tutti i compagni di squadra, ricevendo pochi palloni da mandare in porta; la situazione si può però evolvere, soprattutto considerando come la posizione di Allegri sulla panchina bianconera sia in bilico. É ovviamente da tenere al fantacalcio, considerando come sopra di lui alle gerarchie attualmente si trovino davvero pochi giocatori.