Fantacalcio News

Dubai Globe Soccer Awards, tanta “Italia” tra allenatori e calciatori candidati ai premi

Il Dubai Globe Soccer Awards, la manifestazione che premia tutti i migliori volti del mondo del calcio – dai dirigenti, ai giocatori virtuali fino ai calciatori – torna con la sua 14esima edizione. Come annunciato nei giorni scorsi sui profili social dell’evento, il 21 novembre sono stati resi noti tutti i nomi dei candidati in gara per vincere i numerosi premi in palio. Tra le varie categorie, dove c’è anche Gianluca di Marzio in lista per il premio di “miglior giornalista digitale”, soffermeremo in particolare la nostra attenzione su club, allenatori e calciatori. Il nostro calcio, complice anche l’ottima annata in Europa delle squadre italiane, vede numerose presenze tra giocatori e allenatori in patria o approdati in altre formazioni. L’appuntamento per conoscere i vari vincitori è dato al 19 gennaio del 2024, con un evento che si terrà in uno dei più prestigiosi hotel di Dubai.

Dubai Globe Soccer Awards, i candidati del “calcio italiano”

Lo scopo dei Dubai Globe Soccer Awards è quello di premiare tutti i migliori volti del panorama calcistico, a 360 gradi. Per la 14esima edizione della manifestazione, tanti candidati sono collegati al calcio italiano. Inziamo dalle squadre. Per la categoria “miglior club del 2023”, grazie alle loro performance tra campionato e coppe europee, sono presenti Inter, Napoli e Roma a rappresentare la nostra Serie A. Roma presente anche con la squadra femminile nella categoria di “miglior club femminile del 2023”.

Credits: Domenico Bari

Per il “miglior allenatore del 2023”, ben 5 candidati su 15 sono italiani. Per la Serie A spiccano i nomi di Stefano Pioli e di Simone Inzaghi. Dopo Alessandro Spugna, allenatore dell’AS Roma femminile, vi sono a livello internazionale Carlo Ancelotti e Roberto De Zerbi.

Un po’ di Italia anche tra i candidati del “miglior calciatore emergente del 2023”. Del nostro campionato scelto Tommaso Baldanzi, attaccante dell’Empoli. Ma anche Rasmus Hojlund, che buona parte di quest’anno l’ha trascorsa all’Atalanta, prima di passare al Manchester United. Menzione d’onore anche per Cesare Casadei, distintosi per le prestazioni offerte con l’Italia U19. Oltre che per l’ottimo inizio di campionato con la sua nuova maglia, quella del Leicester City.

Chiudiamo la carrellata dei candidati dei Dubai Globe Soccer Awards con il “miglior calciatore del 2023”. Dalla Serie A scelti Nicolò Barella – in lista anche per il titolo di “miglior centrocampista del 2023” -, Lautaro Martinez e Khvicha Kvaratskhelia. Menzioniamo per finire anche Kim Min-Jae, ex-difensore del Napoli passato al Bayern Monaco in estate e Andrè Onana, portiere del Manchester United che l’anno scorso ha difeso la porta dell’Inter fino alla finale di Champions League. Onana che potrebbe vincere anche il premio come “miglior portiere del 2023”, oltre al nuovo portiere nerazzurro Yann Sommer e all’estremo difensore del PSG, Gianluigi Donnarumma. Nessuna giocatrice italiana o della Serie A femminile in lista per il premio di “miglior calciatrice del 2023“.

Published by
Redazione