Home » Fantacalcio News » Torino, alla scoperta di Dovbyk: chi è l’attaccante che piace ai granata?

Torino, alla scoperta di Dovbyk: chi è l’attaccante che piace ai granata?

dovbyk

Conclusa la stagione al 10° posto in classifica, il Torino di Urbano Cairo pensa già a programmare la prossima stagione. In particolare in attacco, Juric vorrebbe rinforzare la sua rosa per migliorare, così, i numeri della stagione appena completata. Non è stata sicuramente la migliore stagione per Simone Zaza: 10 partite, zero gol e zero assist messi a segno. In nessuna partita l’attaccante ex Valencia è stato schierato tra gli 11 iniziali e sia la prima che l’ultima parte della stagione Zaza le ha saltate per infortunio. Il suo contratto scade nel 2023, al momento però una sua partenza non sarebbe improbabile. Da valutare, inoltre, la situazione di Pietro Pellegri, legato alla società granata in prestito con diritto di riscatto. L’altro attaccante in rosa è Antonio Sanabria: 29 partite e 6 gol totalizzati: sarà da valutare anche il suo contratto. Molti dubbi, infine, sul futuro di Andrea Belotti: la risposta definitiva del ‘gallo’ è attesa nelle prossime settimane e intanto il Torino si muove sul mercato. Conosciamo meglio Artem Dovbyk in ottica fantacalcio.

I numeri di Dovbyk

L’attaccate ucraino ha 25 anni ed è di proprietà del Dnipro. Già negli scorsi mesi la società granata aveva avuto contatti con l’entourage di Dovbyk tanto che il direttore sportivo Vagnati aveva invitato il calciatore ad assistere alla partita contro il Milan. allo stadio ‘Grande Torino’. Il giocatore quest’anno ha totalizzato 14 reti in 17 partite nella Serie A ucraina, mettendo a segno anche 5 assist. Ha giocato il 94% delle gare da titolare e in più della metà dei gol della sua squadra ha avuto una partecipazione attiva (il 54%). L’attaccante classe ’97 vanta doti fisiche importanti: 189 centimetri per 76 kg, che possono essere armi utili per il tipo di gioco proposto da Ivan Juric.

Dovbyk, cosa aspettarsi al fantacalcio

Il contratto di Dovbyk scade nel 2024 e il Dnipro chiede 12 milioni di euro per liberarsi del proprio centravanti. La cifra è importante e il Torino sta valutando quale mossa fare. Anche altre società in Serie A si sono mosse per avere informazioni sull’attaccante ucraino, come Udinese e Bologna, ma solo la società granata sembrerebbe intenzionata a procedere con la trattativa. Le caratteristiche del calciatore, infatti, sembrerebbero quelle che Juric cercherebbe e che ben si sposerebbero con i suoi dettami tattici. Dovbyk potrebbe quindi fungere da torre centrale in attacco, utile specialmente nei minuti finali del match grazie al suo stacco imperioso grazie al quale ha messo a segno 9 gol. Il suo piede preferito è il mancino, con il quale ha segnato 8 reti. I numeri della passata stagione sono impressionanti, e chissà che non possa approdare al fantacalcio e sfornare bonus anche l’anno prossimo.

A cura di Luca Colavita