Con le principali competizioni europee ormai concluse e con i Mondiali maschili andati in scena in Qatar, l’estate calcistica italiana avrà un altro torneo come protagonista: il Mondiale femminile 2023. La competizione andrà in scena dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda. Le azzurre di Milena Bertolini sono una delle 32 Nazionali qualificate alla Coppa del Mondo. Scopriamo dove sarà possibile vedere l’Italia e tutte le altre partite dei Mondiali femminili 2023.
Il Mondiale Femminile 2023 inizierà il 20 luglio con la Nazionale ospitante, la Nuova Zelanda, che sfiderà la Norvegia a Eden Park, Auckland, alle 9.00 ora italiana. Alle ore 12.00, poi, ci sarà la seconda Nazione ospitante, l’Australia, che farà il suo esordio contro l’Irlanda all’ANZ Stadium di Sydney. L’Italia di Milena Bertolini esordirà, invece, il 24 luglio alle 8.00 ora italiana contro l’Argentina. La finalissima è in programma per domenica 20 agosto, alle ore 12.00 italiane all’ANZ Stadium di Sydney.
Le grandi favorite, tra le 32 squadre partecipanti, sono le americane campionesse in carica. La Nazionale USA, infatti, si è laureata campionessa nelle ultime due edizioni della Coppa del Mondo, nel 2015 in Germania e nel 2019 in Canada. In totale le americane hanno vinto 4 delle 8 edizioni del mondiale femminile. Ad inseguirle, al secondo posto, c’è la Germania con due vittorie nella competizione. Il miglior piazzamento dell’Italia risale alla scorsa edizione del 2019, con l’eliminazione ai quarti di finale contro l’Olanda.
Il Mondiale Femminile 2023 sarà trasmesso in 34 diversi Paesi europei. In Italia i diritti per la trasmissione del torneo se li è aggiudicati la RAI. Le partite delle azzurre di Milena Bertolini e di tutte le altre Nazionali saranno dunque visibili in chiaro sui canali RAI. Le gare del Mondiale, inoltre, saranno disponibili in diretta streaming sull’app RaiPlay, utilizzabile su dispositivi mobili come pc, smartphone e tablet.