Dovbyk ancora a segno: media da big assoluto, i numeri in stagione e al Fantacalcio

Artem Dovbyk (Imago)
Arrivato a Roma con il peso di esser stato pagato più di 30 milioni, l’ucraino ha segnato gli stessi gol di Lautaro Martinez e Lukaku in campionato.
Artem Dovbyk dopo essersi laureto capocannoniere nella passata stagione nella Liga, trascinando il Girona gol dopo gol l in Champions League, è arrivato a Roma per una cifra di circa 30 milioni.
La piazza giallorossa è sempre molto passionale ed esigente e considerando l’inizio di stagione travagliato, anche Dovbyk è finito nel mirino delle critiche dei tifosi.
In campionato è al quinto posto nella classifica marcatori con 11 gol, gli stessi di Lautaro Martinez, Lukaku e Orsolini. A soli due gol dal gradino più basso del podio.
Da quando è arrivato Ranieri ha già segnato 7 gol e fornito 2 assist. Numeri decisamente importanti anche in chiave Fantacalcio.
I numeri di Dovbyk in stagione
In Serie A l’attaccante ucraino è sceso in campo 26 volte, presenze divise in 22 da titolare e 4 da subentrante. Inutilizzato solo 4 volte di cui 2 per infortunio. Ha disputato 1993 minuti, 77 in media per partita, andando a segno ogni 181 minuti. In pratica ha quasi 0.5 gol di media a partita, il miglior dato nella Roma, lo stesso degli interisti Thuram e Martinez.
Per lui inoltre gli xG (goal attesi) sono 11.64, andando in rete 11 volte ha segnato lo stesso numero di gol previsti in base alle occasioni ricevute. Numeri che mettono a tacere le critiche di chi lo considera poco cinico. Inoltre Dovbyk non ha mai ricevuto un cartellino in stagione, non ha sbagliato un rigore o fatto autogol, in pratica non ha mai portato malus ai propri fanta-allenatori.

I numeri di Dovbyk al Fantacalcio
In estate si parlava di “hype” attorno a Dovbyk, considerando che la società giallorossa aveva appena acquistato il capocannoniere della passata Liga. Il centravanti ucraino ha impiegato quattro partite prima di mettere a segno la prima rete, segnando nelle successive quattro tre reti e fornendo un assist. Per lui una media voto di 6.06 e una fantamedia di 7.4 che gli permette di piazzarsi nella top10 degli attaccanti con almeno 10 partite a voto.
L’ex Girona ha ancora 8 match di campionato da disputare, nonostante un calendario molto complicato, potrebbe ancora regalare gioie ai propri tifosi e fanta-allenatori. Inoltre potrebbe dimostrare di essere un ottimo attaccante in chiave fantacalcio e rilanciare le proprie quote anche in vista della prossima stagione.