Bologna, Doig in arrivo. Come cambia la difesa dei rossoblù
Solo un anno fa, il Bologna incassava 16.5 milioni di euro per la cessione di Aaron Hickey al Brentford. Un anno dopo, i rossoblù sono pronti a dare il benvenuto ad un altro scozzese, anche lui esterno di fascia sinistra: Josh Doig. Il giocatore, che nell’ultima anno si è messo in mostra con la maglia del Verona, firmerà presto col Bologna, e quindi dopo l’arrivo di Beukema, un altro difensore è in arrivo per la squadra di Thiago Motta. Vediamo come cambia la difesa del Bologna con Doig, nuovo innesto dei rossoblù.
L’ultima stagione di Doig
Il classe 2002, al suo primo anno in Italia e lontano dalla sua Scozia, ha disputato un buona stagione col Verona. Doig si è ben destreggiato da esterno di centrocampo a sinistra, e soprattutto nella prima metà di stagione è stato fra le sorprese del campionato di Serie A. Nella stagione 2022/2023 ha collezionato 23 presenze, non tantissime poichè nel finale di stagione, anche a causa di un infortunio, ha perso il posto da titolare. Nonostante ciò, grazie alle 2 reti segnate, e ai 4 assist forniti, è stato fra i difensori più interessanti del fantacalcio, chiudendo con una fantamedia di 6.52.
Come cambia il Bologna con Doig
Dall’arrivo al Bologna nello scorso settembre, Thiago Motta ha quasi sempre schierato i suoi con una difesa a 4, alternando a sinistra Cambiaso e Kyriakopolous. Con il ritorno dai prestiti per entrambi (alla Juventus Cambiaso e al Sassuolo Kyriakopoulos), Doig è il giocatore scelto dal Bologna per fare il titolare nella fascia sinistra.
Lo scozzese promette sicuramente tanta spinta e corsa, ma dovrà anche esser bravo ad adattarsi a un nuovo sistema di gioco, a meno che Thiago Motta non voglia cambiarlo. In ogni caso Doig al Bologna può giocarsi le sue chances per ritornare quello di fine 2022 e anche in chiave asta del fantacalcio può diventare un giocatore ancora più interessante.