Fantacalcio News

Serie A, diritti TV: Inter in testa, segue la Juve e il Milan

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Lega Serie A ha incassato nella stagione appena trascorsa (2021/2022) una cifra inferiore al miliardo di euro, per quel che riguarda i diritti televisivi. Gli accordi tra la Lega, Dazn e Sky Sport ammontano a 939 milioni, ben 184 milioni in meno rispetto all’anno precedente. Se prendiamo a confronto la Liga spagnola, ad esempio, notiamo come la cifra ammonti a 1 miliardo e 150 milioni di euro.

La vera differenza fra il massimo campionato spagnolo e quello italiano risiede, però, nei diritti esteri, per i quali la Serie A incassa circa 200 milioni, meno della metà di quanto guadagna quello spagnolo. Ma di questi soldi, quanti ne arrivano alle società e come viene divisa la torta fra le 20 squadre del nostro campionato? Vediamo le cifre dei diritti TV in Serie A

Serie A, la divisione dei diritti TV

Una parte fissa dei ricavi viene divisa equamente tra tutte le società di Serie A, e in Italia questa quota è pari a 23,5 milioni di euro. Tra le 20 squadre del nostro campionato, è l’Inter quella ad aver incassato di più, raggiungendo quota 84,2 milioni di euro. Al secondo posto c’è una grande avversaria dei nerazzurri: la Juventus, la cui quota ammonta a 77,9 milioni. L’ultimo gradino del podio è occupato dalla società campione d’Italia, Il Milan, con un quota praticamente uguale a quella dei bianconeri (77,8). Tra le 3 top di Serie A, è la Juve quella che conta il maggior dato di audience derivante dagli spettatori televisivi: 11,7%, contro il 9,8% dell’Inter e l’8,4% del Milan.

Continuando la classifica dei ricavi dai diritti televisivi, al quarto posto si posiziona il Napoli (68,5 milioni) seguita da Roma e Lazio rispettivamente con 64,1 e 58,9 milioni. Andando più in basso il divario aumenta sempre di più: dietro la Lazio c’è la Fiorentina con 51,2. La viola è seguita dall’Atalanta con 48,8 e Torino 43,5 milioni. Chiude la Top 10 di questa classifica la Sampdoria che scende, però, sotto quota 40 milioni: 38,6. Dopo la Samp c’è il Bologna con 38,4 milioni e subito dietro ci sono Sassuolo (37,8) e Verona (37,2). In quattordicesima e sedicesima posizione ci sono due squadre retrocesse in Serie B: Genoa (35,4) e Cagliari 30,7) divise dall’Udinese con 34,5. A chiudere la graduatoria ci sono Empoli (29,7) Salernitana (28,4), Spezia (27,6) e Venezia (26).

A cura di Luca Colavita

Published by
Redazione