Fantacalcio, i difensori per la 10ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Terminata la settimana di coppe europee, la Serie A è pronta a tornare in campo. Tanti gli appuntamenti per la 10ª giornata di campionato che si preannuncia davvero scoppiettante. Nel lungo programma, che va da venerdì 27 ottobre a lunedì 30, spiccano la grandi sfide tra Inter e Roma, in programma domenica alle 18:00 e Napoli-Milan sempre domenica ma alle ore 20:45. In un turno molto ricco di insidie come la 10ª giornata, anche al Fantacalcio fare le scelte giuste non sarà semplice, soprattutto in difesa in cui tanti fantallenatori puntano ad avere difensori in grado di raggiungere la sufficienza, sempre sperando che possano regalare qualche bonus a sorpresa.
Fantacalcio, 10ª giornata: 5 difensori top
Gatti, Dumfries, Theo Hernandez, Dimarco, Bremer
I due esterni dell’Inter non hanno bisogno di troppe presentazioni. 3 gol e 5 assist in due nelle prime 9 giornate di campionato, considerato anche l’ordinario turnover di Inzaghi. L’olandese potrebbe far valere la sua superiorità fisica e atletica mentre Dimarco potrebbe sfruttare le sua abilità tecniche e di inserimento. Gatti arriva da un’ottima prestazione a San Siro contro il Milan nella quale è riuscito a limitare Leao. All’Allianz Stadium arriva l’Hellas Verona e il difensore bianconero potrebbe ripetere la bella prestazione contro il Milan. Inoltre, Gatti, ha già trovato la via del gol in questo campionato, e anche la stagione passata ha dimostrato di poter essere pericoloso in area di rigore avversaria. Lo stesso identico discorso vale anche per Bremer. Il brasiliano ha giocato 9 partite sulle nove totali per una fantamedia d 6,06, ha ricevuto una sola ammonizione e va a caccia di un gol, a cui è abituato, che quest’anno non è ancora arrivato.
Theo Hernandez è probabilmente la più grande delusione di quest’anno in termine di fantacalcio. Il terzino francese ha realizzato una sola rete e ha ricevuto ben 5 ammonizioni. Theo rientra dopo la squalifica nel momento in cui il Milan è chiamato ad una risposta contro il Napoli. La squadra di Pioli ha bisogno di ritrovare il migliore Theo Hernandez. Inoltre in fase difensiva, come già dimostrato la passata stagione, la differenza di stazza con Politano (probabile titolare a destra per il Napoli) ha sempre giocato a suo favore.
5 difensori su cui puntare
Di Lorenzo, Natan, Ruggeri, Tomori, Bastoni A.
Il Napoli sta ritrovando un certo equilibrio in fase difensiva dopo le difficoltà di inizio stagione. Domenica al Maradona arriva un Milan con grandi problemi offensivi. Natan sta attraversando un ottimo periodo, tanto da aver ricevuto gli elogi di Rudi Garcia e contro Giroud sarà un test importante per mettersi ulteriormente in mostra. Di Lorenzo sarà impegnato a contenere le “fiammate” di Rafael Leao, però nelle prime nove giornate di campionato ha dimostrato di saper essere pericoloso quando si tratta di attaccare: 1 gol e 2 assist. Matteo Ruggeri è una delle grandi sorprese di questo avvio di stagione. Gasperini sta dando tanta fiducia al ragazzo cresciuto nel vivaio dell’Atalanta e lui la sta ripagando mettendo considerando i 3 assist fino a questo momento. La trasferta di Empoli potrebbe essere un’occasione per incrementare i bonus. Fikayo Tomori arriva da ottime prestazioni. Dopo l’ingenuità di Roma della doppia ammonizione, con conseguente espulsione che lo ha costretto a saltare il derby contro l’Inter, il difensore inglese non è mai più stato ammonito. La fantamedia dell’ex Chelsea in questa prima parte di stagione è di 6,5, con un gol realizzato nella trasferta di Cagliari. Per continuità di prestazione e rendimento è il vero leader della retroguardia rossonera. Alessandro Bastoni è ancora fermo a zero gol e zero assist in questo campionato, con due ammonizioni ricevute e una fantamedia di 6,07. In cerca della migliore forma, il difensore dell’Inter potrebbe avere un ruolo fondamentale nella sfida di domenica contro la Roma con i suoi inserimenti nella zona centrale del campo.
5 difensori schierabili
Rugani, Pavard, Acerbi, Martinez Quarta, Rrahmani
Daniele Rugani nella sfida contro il Milan è stato chiamato a dover porre rimedio alle numerose assenze nella retroguardia bianconera. Per il difensore della Juventus si è trattato soltanto della secondo presenza stagionale. In entrambe le uscite, l’ex difensore dell’Empoli ha ricevuto la sufficienza (6 in pagella in entrambe le partite) e non ha mai ricevuto un malus, dimostrando grande affidabilità. Discorso analogo anche per Benjamin Pavard. Il difensore nerazzurro, arrivato in estate dal Bayern Monaco, si è inserito rapidamente nei meccanismi di Inzaghi. Pavard ha collezionato 4 presenze in campionato per una media voto e una fantamedia di 6,12. Il terzo difensore schierabile per la decima giornata è un altro difensore dell’Inter: Francesco Acerbi. Seppur vero che dovrà vedersela con Lukaku, Acerbi ha già dimostrato di saper cavarsela egregiamente nei duelli individuali (vedi finale di Champions League con Haaland). Accantonando il discorso prettamente difensivo, l’ex difensore della Lazio, in sei gare totali, conta un gol e un assist all’attivo. Con una sola ammonizione ricevuta, la fantamedia di Acerbi è di 6,75. Nelle prime nove giornate di campionato, Martinez Quarta è sceso in campo 7 volte. Dopo le difficoltà di inizio stagione, il difensore argentino ha cambiato marcia rendendosi protagonista di ottime prestazioni. Due ammonizioni ricevute e due 2 gol realizzati per il difensore di Vincenzo Italiano per una fantamedia di 7 e una media voto comunque sufficiente (6,29). Amir Rrahmani è rientrato nell’ultimo turno di campionato dall’infortunio rimediato alla terza giornata, che lo ha costretto a saltare 5 partite di campionato. Nella vittoria del Napoli a Verona, il difensore del Kosovo ha ricevuto 6,5 in pagella. In quattro partite disputate in stagione, Rrahmani non è mai stato ammonito e non ha mai ricevuto malus, e la sua fanta media è di 6,12.
5 difensori sconsigliati per la 9ª giornata al Fantacalcio
Mancini, Milenkovic, Magnani, Okoli, Gyomber
Nella decima giornata, la Roma affronterà l’Inter, nonché il miglior attacco del campionato con 24 gol segnati. La difesa giallorossa sarà costantemente messa sotto pressione dagli attacchi nerazzurri. Per la retroguardia di Mourinho sarà una partita delicata: sconsigliamo Mancini che ha una media voto di 5,83 con due ammonizioni ricevute. La Fiorentina farà visita alla Lazio nel posticipo di lunedì 30 ottobre che chiuderà la decima giornata. La squadra di Italiano è reduce dalla sconfitta nel derby contro l’Empoli, partita in cui Milenkovic è stato protagonista in negativo: 5 in pagella. La squadra di Italiano affronterà in trasferta una Lazio in cerca di riscatto dopo la sconfitta subita in Champions League contro il Feyenoord, e potrebbe accusare qualche fatica dovuta all’impegno di Conference League. Per il difensore serbo, che ha una fantamedia di 5,44 con due ammonizioni all’attivo, quella di lunedì potrebbe non essere la più semplice delle serate. Assolutamente da evitare Giangiacomo Magnani. L’Hellas Verona sarà impegnata all’Allianz Stadium contro la Juventus, e Magnani arriva all’incontro da diffidato dopo il quarto cartellino giallo ricevuto nell’ultima partita contro il Napoli. La sua media voto e la sua fantamedia sono entrambe insufficienti: 5,94 e 5,72. Il Cagliari sarà impegnato contro il Frosinone in un’altro scontro fondamentale per la propria stagione. Con un Cagliari a caccia della prima vittoria in campionato, sconsigliamo di schierare Caleb Okoli: il difensore del Frosinone ha una fantamedia di 5,58 e ha ricevuto ben 3 cartellini gialli in sei partite giocarte. L’ultimo difensore sconsigliato è di Gyomber. La Salernitana, penultima in classifica, sarà impegnata a Marassi contro un Genoa reduce da due sconfitte consecutive e quindi in cerca di riscatto. Il difensore slovacco ha inoltre ricevuto 4 cartellini gialli e ha una fantamedia di 5,11.