Pochi giorni dopo la fine della 22a giornata, la Serie A torna in campo con il 23° turno di campionato. Ad aprire le danze saranno Sassuolo e Napoli, che si affronteranno la sera di venerdì 17 nello stadio dei neroverdi. In programma anche due derby regionali: quello fra Monza e Milan, pronti a scendere in campo sabato alle 18, e a seguire Fiorentina-Empoli. Di seguito i nostri consigli su quali difensori schierare al fantacalcio in vista della 23a giornata.
Smalling, Doig, Dimarco, Posch, Kim
In questa giornata due dei difensori più in forma del nostro campionato si affronteranno: Smalling e Doig, entrambi in campo per Roma-Verona. Il centrale giallorosso è un 6 assicurato e in qualche occasione è anche stato capace di regalare bonus. Discorso analogo per il terzino dell’Hellas, che potrebbe anche giovare del periodo positivo del club veneto. Dimarco è inaspettatamente partito dalla panchina contro la Sampdoria, ma contro l’Udinese dovrebbe riappropriarsi del posto da titolare. La quotazione di Posch si è impennata nelle ultime settimane grazie alle 3 reti da lui segnate in sole 4 partite. Infine Kim ha realizzato un assist contro la Cremonese e può far bene anche in casa del Sassuolo.
Udogie, Hernandez T., Baschirotto, Zappacosta, Sernicola
Udogie e Theo Hernandez sono i migliori esterni sinistri del campionato insieme a Dimarco. Per il primo è arrivato un gol nell’ultima giornata, mentre il terzino del Milan ha fornito l’assist a Giroud per l’1-0 del Milan sul Torino. Baschirotto si sta confermando sempre di più e pure in fase realizzativa sta dando una grande mano al Lecce. Ottima prestazione di Zappacosta contro la Lazio, condita da un gran gol, mentre Sernicola fin qui è stato uno dei pochi punti positivi della Cremonese in questo campionato.
Bastoni, Di Lorenzo, Biraghi, Schuurs, Nuytinck
Bastoni ha riposato e tornerà titolare contro l’Udinese, Di Lorenzo è una certezza sia per Spalletti sia per i suoi fantallenatori. Nuytinck sta diventando sempre di più il perno della difesa blucerchiata e arriva da una super partita contro l’Inter. Schuurs è stata una rivelazione tra i difensori ed è una garanzia, a differenza di un Biraghi altalenante in questa stagione, ma che contro l’Empoli può comunque offrire una buona prestazione.
Nikolaou, Hien, Rodrigo Becao, Marí, Erlic
Questi difensori avranno tutti a che fare con avversari molto difficili da marcare. A Nikolaou toccherà tenere d’occhio Vlahovic, in ottima forma, così come Lautaro, avversario diretto di Rodrigo Becao. Hien contro la Roma all’Olimpico si ritroverà davanti la coppia Abraham-Dybala, mentre Pablo Mari contro un Milan tornato su alti livelli. Il compito più difficile lo avrà Erlic, contro un Osimhen straripante. Per questi difensori il rischio malus è altissimo: insomma, meglio evitare di schierarli al fantacalcio per la 23a giornata.