Segnare per un attaccante è normale, per un difensore centrale un po’ meno. Giocando lontano dalla porta, per questa tipologia di ruolo ci sono meno possibilità di segnare, ma non per questo non esistono centrali goleador: tra colpi di testa sui calci piazzati, i rigori e qualche iniziativa all’avventura nella metà campo avversaria, il miglior difensore in Europa quest’anno (finora) è riuscito a raggiungere ben otto reti. Va anche sottolineato che questa posizione è in continua evoluzione: basti pensare alla rete di Bisseck su assist di Bastoni durante Bologna-Inter di questo campionato. Un cross, da terzo centrale di sinistra a terzo centrale di destra nel 3-5-2 di Inzaghi. Ma quindi chi sono i difensori centrali con più gol in Europa?
Nella top 10 non sono presenti né Bisseck né Bastoni, ma possiamo trovare ben due giocatori della Serie A. Andiamo con ordine: tra il decimo e settimo posto (e in un blocco che possiamo definire come il terzo posto) troviamo quattro centrali che sono arrivati a sei marcature stagionali: stiamo parlando di David Hancko (Feyenoord), Jonathan Tah (Bayer Leverkusen), Sebastian Coates (Sporting CP) e Domagoj Vida (AEK Atene).
Cinque giocatori, invece, compongono il blocco della seconda posizione con sette gol all’attivo: Gianluca Mancini (Roma), Abdulkerim Bardakci (Galatasaray), Sergio Ramos (Siviglia), Omar Colley (Besiktas), Maksim Osipenko (Rostov).
A chiudere la classifica, in solitaria, c’è Lucas Martinez Quarta: il centrale della Fiorentina contro il Sassuolo ha trovato la sua ottava rete stagionale in tutte le competizioni, guadagnandosi il primato dei difensori centrali goleador in Europa.