Serie A, i difensori della 29ª giornata divisi per fasce
Dopo i primi verdetti di Champions League, torna in scena la serie A. Si parte sabato pomeriggio alle 15 con Salernitana-Sassuolo. A seguire, poi, alle 18 la Juventus cerca gloria a Marassi contro la Samp mentre la sera alle 20.45 occhi puntati a San Siro dove il Milan capolista cerca punti pesanti contro l’Empoli. Domenica pomeriggio alle 18 sfide caldissime tra Verona-Napoli, Atalanta-Genoa e Udinese-Roma. Alle 20.45 sarà poi la volta dell’Inter di Inzaghi che cerca il riscatto in trasferta contro il Torino dopo l’eliminazione in Europa. Il turno si chiude nel Monday night alle 20.45 con la sfida tra Lazio e Venezia.
Difensori top
Cuadrado, De Ligt, Tomori, Calabria, Biraghi, Koulibaly, Bremer, Skriniar, Bastoni A.
In casa Juve viene monitorata la situazione Cuadrado. Il colombiano è reduce da una febbre che lo ha costretto a un po’ di riposo in via precauzionale ma dovrebbe stringere i denti e scendere comunque in campo. Lui e De Ligt danno sicurezze e perché no possibili bonus. Contro una Sampdoria in difficoltà non possono essere tenuti fuori. Il Milan deve assolutamente cercare conferme anche contro le piccole. Siamo sicuri che l’Empoli concederà molti spazi in difesa e i rossoneri dovranno approfittarne. Tomori con i suoi pericolosi colpi di testa e Calabria con i suoi cross velenosi potrebbero portarvi pesanti bonus. La loro titolarità non deve essere messa in discussione. Biraghi con il suo mancino è un’arma in più per la viola, i calci piazzati saranno tutti suoi. Koulibaly è il perno difensivo del Napoli e da quando è tornato dalla Coppa d’Africa è tornato a guidare la difesa: impossibile non schierarlo. Torino e Inter si fronteggeranno in una sfida che si preannuncia infuocata. I loro reparti difensivi sono due dei meno perforati in serie A perciò Bremer, Skriniar e Bastoni andrebbero senza dubbio confermati in blocco.
Difensori su cui puntare
Danilo, Kalulu, Faraoni, Di Lorenzo, Rrahmani, Zappacosta, Hateboer/Maehele, Udogie, Molina, Karsdorp, Darmian, Singo
I bianconeri di Allegri fanno i conti con diverse assenze, soprattutto in difesa. Danilo è riuscito ad approfittare della situazione e acquisire sempre più minutaggio. Con una fantamedia di oltre 6, può essere schierato titolare. La crescita esponenziale di Kalulu da inizio stagione è incredibile. La squadra di Andreazzoli vive un momento di calo e il brillante difensore francese non dovrebbe avere problemi a strappare un voto più che sufficiente. Faraoni è sempre una spina nel fianco per gli avversari. Il reparto arretrato dei partenopei è solido, ma attenzione alle pericolose incursioni sulla fascia del laterale di Tudor, avvezzo al vizio dei bonus. Di Lorenzo e Rrahmani vanno confermati entrambi. Il veloce laterale azzurro ha una forte propensione offensiva mentre il centrale di Spalletti ha dimostrato ottime doti difensive. L’Atalanta in casa contro il Genoa ha la ghiotta opportunità di fare punti e avvicinarsi alla Juve. Per questo Zappacosta e Hateboer vanno schierati. Udogie viene da due gol di fila e ha ormai il posto da titolare fisso nell’Udinese di Cioffi. Sull’altra fascia conferme anche per l’argentino Molina. Karsdorp, Darmian e Singo sono listati come difensori ma sono degli esterni puri. Il +1 con loro è dietro l’angolo..
Difensori schierabili
Kyriakopoulos, Bastoni S., Pellegrini, De Sciglio, Rugani, Florenzi, Milenkovic, Odriozola, Hickey, De Silvestri, Mario Rui, Depaoli, Djimsiti, Demiral, Toloi, Marì, Smalling, Ibanez, Mancini, Vojvoda, D’Ambrosio, Ranocchia, Radu, Lazzari, Acerbi, Luiz Felipe, Hysaj
Il laterale del Sassuolo Kyriakopoulos sta facendo bene e contro la Salernitana, che in difesa ha mostrato i suoi limiti, potrebbe mettere cross interessanti. Bastoni S. è una pedina inamovibile nello scacchiere di Thiago Motta. Contro un Cagliari un po’ in ombra, potrebbe dire la sua, anche in ottica bonus. Il resto del blocco difensivo Juventus (Pellegrini/De Sciglio e Rugani) se avete slot liberi potrebbe essere confermato per garantire quantomeno un 6. Stesso discorso vale per la coppia Milenkovic-Odriozola e De Silvestri-Hickey. Quattro giocatori che possono certamente cambiare gli equilibri non dimenticando possibili bonus… Florenzi rimpiazzerà lo squalificato Theo Hernandez e tutti conosciamo la sua abilità nel calciare da fermo. Va azzardato. Marì si sta confermando con prestazioni sopra alla sufficienza e meriterebbe fiducia. Sono schierabili anche l’intero reparto Atalanta (Djimsiti, Demiral, Toloi), Lazio (Radu/Lazzari, Acerbi, Luiz Felipe, Hysaj) e Roma (Mancini, Smalling, Ibanez). Mario Rui, Depaoli e Vojvoda, in ultimo, sono giocatori a tutta fascia che tendono a sganciarsi in avanti. Se non avete titolarissimi in difesa potreste pensare anche di coprirvi con uno o più di loro.
Difensori rischiosi
Ferrari G., Ayhan, Muldur, Erlic, Nikolau, Amian, Reca, Kiwior, Bellanova, Altare, Lovato, Goldaniga, Dalbert, Augello, Colley, Yoshida, Bereszynski, Igor, Soumaoro, Binks, Gunter, Casale, Ceccherini, Rodrigo Becao, Perez N.
Il reparto arretrato del Sassuolo difficilmente torna a casa con bonus. È per questo motivo che sarebbe sicuramente rischioso pensare di schierare Ferrari G., Ayhan e Muldur. Fuori dai radar dei +1 anche l’intero pacchetto difensivo dello Spezia e, anzi, più volte soggetto a pesanti malus. Dei quattro difensori sardi potrebbe salvarsi solo Dalbert ma sarebbe comunque un forte azzardo. Se avete altro, meglio lasciar perdere. Perde quota anche il reparto arretrato blucerchiato. Augello, Colley, Yoshida e Bereszynski dovranno vedersela con Vlahovic e Co. Rischio molto elevato, puntate su altro se ne avete la possibilità. Gunter, Casale e Ceccherini sono buoni difensori ma poco pericolosi in area avversaria. Rodrigo Becao e Perez se la vedranno con una Roma arrembante, sarà dura avere la meglio con la forza straripante di Tammy Abraham. Metterli titolari potrebbe costarvi parecchio, pensateci molto bene. Soumaoro e Binks non spiccano certo per fantamedia. Lo stesso vale per Igor, più volte autore di prestazioni poco convincenti.
Difensori da evitare
Ranieri, Fazio, Dragusin, Zortea, Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi, Hefti, Ostigard, Maksimovic, Vasquez, Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Haps
Sassuolo, Milan, Atalanta, Lazio. Queste le squadre che avranno di fronte i difensori di questa fascia. Tutti conosciamo i potenziali offensivi di queste formazioni. Per questa giornata vi consigliamo di tenerli assolutamente in panchina.
A cura di Jacopo Rossi