Verona, esonerato Cioffi: come cambia la formazione con Diego Lopez?
Dopo la sconfitta subita al 93′ contro la Salerntina all’Arechi, la dirigenza dell’Hellas Verona ha deciso di smuovere le cose cambiando l’allenatore. La società, attraverso un comunicato ufficiale, ha ufficialmente esonerato Cioffi dopo aver raccolto 5 punti, frutto di 1 vittoria 2 pareggi e 6 sconfitte, nelle prime nove giornate del campionato di Serie A. Il club gialloblù aveva sondato tre profili: Ballardini, l’allenatore della Primavera Bocchetti e Diego Lopez. Con quest’ultimo è prevista la chiusura di un accordo nelle prossime ore. L’uruguaiano è già in città. Di seguito analizziamo come giocherebbe l’Hellas con il nuovo allenatore.
La sua ultima esperienza in Serie A risale alla stagione 2017/2018 con il Cagliari: con il club sardo era riuscito ad ottenere la salvezza nonostante la terzultima posizione a due giornate dal termine. La novità per Diego Lopez sarebbe l’inserimento di Salvatore Bocchetti nel proprio staff.
L’ex difensore, allenatore della Primavera gialloblù, tra l’altro, avrebbe comunque avuto bisogno di un allenatore al suo fianco per sedersi sulla panchina del Verona visto che non è ancora in possesso del patentino UEFA Pro.
Come cambia il Verona con Diego Lopez
Tatticamente, nella sua ultima esperienza in panchina con l’Universidad de Chile, ha utilizzato spesso il 4-2-3-1 ma nella sua ultima esperienza in Italia in Serie B con il Brescia e nella carriera da allenatore in generale, il modulo più impiegato è stato il 4-4-2. Va anche sottolineato che con questa disposizione la squadra verrebbe stravolta visti gli ultimi anni di difesa a tre con Juric e Tudor. E infatti, con il Cagliari aveva adoperato il 3-5-2, che sembrerebbe essere dunque la soluzione più logica. Di seguito due formazioni ideali del Verona con entrambi i moduli.
VERONA (4-4-2): Montipò; De Paoli, Gunter, Ceccherini, Doig; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Henry, Lasagna/Verdi. Allenatore: Diego Lopez
VERONA (3-5-2): Montipò; Hien, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Ilic, Lazovic; Henry, Lasagna/Verdi. Allenatore: Diego Lopez
In entrambi i casi il più penalizzato sembrerebbe essere Simone Verdi: il trequartista ex Salernitana, però, potrebbe agire come seconda punta dietro ad Henry.