Home » Fantacalcio News » Udinese, un incubo senza fine per Deulofeu

Udinese, un incubo senza fine per Deulofeu

Gerard Deulofeu è fuori per infortunio da un anno e mezzo

Deulofeu, attaccante spagnolo (Andrea Rosito)

Deulofeu ce la sta mettendo tutta per recuperare dal devastante infortunio subito, ma la scelta con l’Udinese è stata presa.

Anche l’Udinese del nuovo allenatore ex Legia Varsavia Kosta Runjaic, come tutte le squadre del nostro campionato, si sta preparando in vista della nuova stagione. Il 13 luglio è andata in scena la prima amichevole dell’estate contro il Bilje, superato per 5-0, mentre quattro giorni più tardi, i bianconeri hanno sconfitto l’NK Istra per 4-1.

Il primo impegno ufficiale vedrà, invece, la squadra friulana giocare al Renato Dall’Ara contro il Bologna di Vincenzo Italiano, giovedì 18 agosto alle ore 18:30. L’Udinese scenderà in campo, però, senza uno dei giocatori di maggior talento dell’intera rosa, che nelle ultime stagioni ha sempre lasciato il segno.

Condizione fisica permettendo, Gerard Deulofeu, infortunato da mesi, ha sempre ben figurato in Italia, anche con la maglia del Milan, tanto da diventare uno dei migliori attaccanti per il fantacalcio delle ultime annate. Ora, però, sta vivendo una situazione tutt’altro che semplice

L’attaccante spagnolo, infatti, complice il devastante infortunio subito, ha preso una decisione per l’inizio del nuovo campionato di Serie A in accordo con la società. Come aveva confermato ormai il 26 giugno, l’ex Barcellona non farà parte della rosa dell’Udinese per l’inizio della stagione.

Il lungo calvario e la promessa

Una scelta condivisa assieme al club della famiglia Pozzo, per una presa di posizione forte, che potrebbe permettere a Deulofeu di concentrarsi solo sul recupero dall’infortunio al ginocchio. Un problema serio, che gli aveva creato già difficoltà ancor prima dell’ultimo interminabile stop. Il 22 gennaio 2023 la mazzata definitiva: al 13′ del match contro la Sampdoria ecco un nuovo dolore al ginocchio.

Da lì in poi, l’inferno. Un’agonia, che l’ha messo a dura prova. Ma il centravanti dell’Udinese non vuole mollare, nonostante ci abbia pure pensato, e farà di tutto per tornare: “I miei progressi sono molto positivi. Ogni giorno mi sento meglio e un po’ più vicino a poter fare quello che mi piace di più: giocare a calcio“, aveva scritto sui propri profili social. Con una promessa rivolta ai tifosi bianconeri e rilasciata a Cronache di Spogliatoio: “Se giocherò nuovamente a calcio, il primo minuto sarà sicuramente a Udine“.

Gerard Deulofeu non vede l'ora di tornare a giocare
Gerard Deulofeu, attaccante dell’Udinese (Agency)

I numeri di Deulofeu al fantacalcio

Trascinatore assoluto della squadra friulana in quasi tutti i ruoli dell’attacco in cui è stato impiegato, Deulofeu ha raccolto con l’Udinese ben 68 presenze tra Serie A e Coppa Italia dalla stagione 2020/2021. La prima annata a Udine non l’ha comunque vissuta al massimo a causa di diversi problemi fisici. Solo 13 presenze con 1 gol e 2 assist in campionato.

Poi, nella stagione successiva, un enorme exploit: 34 presenze, con 13 reti e 5 assist. Protagonista assoluto anche nel 2022/2023, ha collezionato 2 gol e 6 assist in 16 apparizioni prima di infortunarsi, di nuovo, quel maledetto 22 gennaio del 2023.