In occasione di Juventus-Bologna, la leggenda bianconera Alessandro Del Piero è tornata all’Allianz Stadium. Donando ai tifosi della Juve l’occasione di immergersi nel passato, con una sana nostalgia a ripensare alle gesta dell’ex numero 10. Tra le tante grandi annate disputate, il campionato di Serie A 2007/2008 ha visto Del Piero vincere la classifica marcatori davanti a Trezeguet, nell’anno del ritorno della Juventus nella massima serie.
Ovviamente ai tempi il fantacalcio si giocava in maniera privata, tra le leghe di amici, ognuna delle quali attingeva a una fonte voti differente. Per questo motivo, per analizzare al meglio la stagione di Del Piero, abbiamo ipotizzato un 6 in pagella quando non ha realizzato bonus e la Juve ha vinto, 5.5 quando i bianconeri hanno pareggiato e 5 quando hanno perso. Per il resto ci siamo attenuti alla solita classificazione dei voti.
Nella stagione 2007/2008, Del Piero ha collezionato 37 presenze, condite da 21 gol e 8 assist con una media fantavoto di 8.36. Una media per intenderci, che quest’anno sarebbe inferiore solo a quella di Ciro Immobile, Dusan Vlahovic e Domenico Berardi. C’è da tenere in considerazione poi, che questi numeri Del Piero li ha realizzati all’età di 33 anni. Il primo over33 per media fantavoto in Serie A quest’anno è Edin Dzeko con 7.83.
Il Fantallenatori, essendo il gioco nato nel 1990, hanno avuto modo di godere delle prestazioni di Del Piero fin dai suoi primi anni in bianconero. Le sue stagioni migliori in ottica fantacalcio, oltre a quella che lo ha incoronato capocannoniere, sono:
A cura di Alessandro Vescini