Dopo svariati rinnovi non portati a termine, come quello di Dybala e Bernardeschi, la Juventus ufficializza il primo prolungamento di contratto. Mattia De Sciglio vestirà bianconero altri tre anni, fino al 30 giugno 2025. Il rinnovo di De Sciglio, terzino destro e sinistro, assicura un giocatore affidabile, che si è sempre fatto trovare pronto e per questo molto apprezzato da Massimiliano Allegri. La sua permanenza in rosa pone alcune questioni sulle gerarchie delle corsie difensive bianconere. La Juventus infatti si trova attualmente con due terzini destri e altrettanti sinistri, ai quali bisogna per l’appunto aggiungere De Sciglio e il giovane De Winter.
La stagione appena passata è stata la seconda in termini di presenze in Serie A da quando gioca in maglia bianconera: 20 al netto delle 22 del 2018/19. Di mezzo un’esperienza negativa a Torino con Sarri, che lo ha visto in campo solo 9 volte e il prestito in Francia, al Rennes. Nella sua esperienza juventina Mattia ha collezionato in tutto 91 presenze, condite da due gol e quattro assist. Uno dei due gol, insieme a due assist, li ha realizzati proprio in questa stagione, che nella nota ufficiale del club viene definita “da protagonista“.
La sua carriera in Serie A è sicuramente legata ai neo campioni del Milan, con i quali ha disputato molte più partite, 133 per l’esattezza, ma senza firmare alcun gol. De Sciglio non è infatti mai stato un giocatore da bonus frequenti, le caratteristiche che lo hanno reso un “pupillo” di Allegri sono ben altre: duttilità, dedizione e sacrificio. Il terzino probabilmente pecca dal punto di vista tecnico, ma si è reso sempre disponibile, con discrezione e semplicità ha sempre aiutato squadra e allenatore.
La sua permanenza in bianconero è la dimostrazione di quanto il tecnico lo apprezzi e lo ritenga un elemento non solo valido, ma da tenersi stretto. Ad oggi, nelle gerarchie, trova difficilmente spazio a destra, con Cuadrado e Danilo che sono cruciali per Allegri. Discorso differente per la corsia di sinistra, dove Alex Sandro è apparso in netta fase calante e Pellegrini ha dimostrato di dover crescere ancora per un posto da titolare. Proprio per questo De Sciglio è riuscito a ritagliarsi spazio in alcuni big match della stagione passata: Milan, Napoli, Inter, Atalanta solo per elencarne qualcuno. Vedremo ora se il suo rinnovo avrà conseguenze su altre situazione di mercato della squadra.