Attimi di apprensione durante il secondo tempo della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. Marten De Roon, infatti, ha rimediato un problema alla gamba e ha subito chiesto il cambio. Il centrocampista olandese è uscito in lacrime al posto di Toloi. Tutto questo è accaduto al minuto 65. L’esito degli esami ha stabilito che il giocatore non potrà scendere in campo per la finale di Europa League.
Tramite un messaggio sul proprio profilo Instagram, de Roon ha sottolineato tutto il suo dispiacere per non poter prendere parte alla prima finale europea dell’Atalanta.
Il centrocampista olandese ha chiesto subito la sostituzione e ha lasciato il campo al minuto 65′. Brutte notizie per Gian Piero Gasperini che dovrà affrontare le ultime partite della stagione senza un suo fedelissimo. Gli esami a cui si è sottoposto il giocatore hanno evidenziato una lesione muscolo fasciale tra il primo e il secondo grado del bicipite femorale sinistro. I tempi di recupero dipendono dalla progressione clinica del calciatore, la quale non esclude la sua possibile partecipazione agli Europei. Sarà dunque costretto a saltare la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.
Attraverso un post su Instagram, de Roon ha sottolineato tutto il suo rammarico per non poter giocate la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer a causa dell’infortunio: “Qualche giorno fa non avrei mai pensato di scrivere queste parole: non posso giocare la finale di Europa League. Quella che doveva essere la settimana più importante della mia carriera, è diventata l’incubo più grande. All’inizio a volte era difficile da credere: eravamo in finale di coppa e in finale di Europa League. Ho visto compagni di squadra correre come nessun altro, ho sentito tifosi cantare come nessun altro ed è una sensazione che ricorderò sempre. Guarda la mia faccia quando entro in campo. È semplicemente pura felicità. Il mio viaggio si è concluso a metà strada, ma il viaggio dell’Atalanta continuerà… Mercoledì prossimo viaggerò a Dublino, resterò con i ragazzi, vivrò verso quel primo fischio come farei normalmente, ma una volta iniziato non c’è più niente che possa fare in campo. Griderò più forte che posso”.
L’Atalanta sta disputando una stagione straordinaria e parte di questo successo è anche merito di Marten De Roon. Il centrocampista olandese è una pedina fondamentale del centrocampo e, all’occorrenza, anche della difesa. In campionato ha collezionato 30 presenze. Ha fornito anche 5 assist, ma non ha ancora trovato la gioia del gol. I bonus non saranno il suo punto di forza ma De Roon garantisce sicurezza e titolarità al Fantacalcio. La sua fantamedia è pari a 5.97, complice sicuramente il suo rapporto con i cartellini: 10 gialli.
Attualmente l’Atalanta occupa la 5ª posizione della classifica di Serie A con 63 punti. Le prossime due partite di campionato saranno contro Lecce e Torino, sfide fondamentali per non compromettere la qualificazione alla prossima Champions League. Successivamente il 22 maggio ci sarà la gara più importante per Gasperini e i suoi, ovvero, la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Infine, domenica 2 giugno, ci sarà il recupero della 29ª giornata contro la Fiorentina alle ore 18:00.