L’Atalanta deve fare i conti con una tegola non da poco: Marten De Roon si è fermato durante la partita con il Lecce per un nuovo infortunio. Le condizioni del giocatore, sostituito nel secondo tempo, destano preoccupazione in Gasperini e in tutto lo staff della Dea. Nella giornata di domani, giovedì 10 novembre, sono attesi gli esami strumentali per fare luce sul problema fisico di De Roon: le condizioni del giocatore dell’Atalanta.
Non c’è pace per l’Atalanta che ha appena recuperato Duvan Zapata, autore del suo primo gol stagionale contro il Lecce, nonché Rafael Toloi. Tuttavia adesso Gasperini deve fare i conti con lo stop di De Roon. Il centrocampista olandese, reduce da un recente problema muscolare, ha accusato un nuovo problema.
Il mediano nerazzurro si è nuovamente infortunato, potrebbe trattarsi di una ricaduta. Domani, giovedì 10 novembre, De Roon si sottoporrà a nuovi esami, ma c’è il rischio concreto che il centrocampista dell’Atalanta possa saltare il mondiale. Sulle sue condizioni è intervenuto anche Gian Piero Gasperini nel post partita di Lecce-Atalanta: “Abbiamo perso De Roon e questo ci dispiace molto“.
Il centrocampo dell’Atalanta è cambiato notevolmente in estate a livello di fisionomia, vista la partenza in estate di Freuler. Gasperini ha puntato spesso su Koopmeiners e De Roon ma con l’infortunio di quest’ultimo, dovrà trovare nuove soluzioni. Una di queste potrebbe essere l’impiego di Ederson nei due di centrocampo, una posizione in cui è stato già impiegato in questa prima parte di stagione.
Anche Pasalic ha dimostrato di poter arretrare sulla linea dei mediani, seppur con propensione più offensiva. De Roon non è certamente un giocatore da bonus al fantacalcio, infatti nelle prime 14 gare non ne ha portati. Le sue caratteristiche, però, sono fondamentali per l’Atalanta: quantità e intelligenza tattica, che permettono alla squadra di mantenere un equilibrio tra i reparti. La sua assenza non sarà per nulla indifferente per Gasperini. Questo potrebbe penalizzare anche i fantallenatori, dal momento che alcuni centrocampisti offensivi potrebbero arretrare in mezzo al campo.