Per far gol, bisogna tirare e centrare la porta. Sperando anche che non la prenda il portiere. Secondo Transfermarkt, Lautaro Martinez, capocannoniere attuale della nostra Serie A, non è il miglior giocatore con la media tiro/gol. Può sembrare paradossale, ma il bomber e goleador dell’Inter, secondo dati statistici, si trova alle spalle di due giocatori del Milan. Tutt’altro che fissi e costanti titolari. Sorpresa in questa classifica è Fabbian, alla pari con un giocatore dell’Atalanta.
Né Giroud né Leao. Anzi, il portoghese si trova ben lontano da standard alti. Secondo i dati, Leao è al 92° posto dei migliori finalizzatori nel campionato italiano. Con appena 4 gol su 47 tentativi, si posiziona al 450° posto nelle top 5 leghe. Come già detto però, Lautaro si trova terzo alle spalle di due giocatori del Milan. Jovic e Okafor i nomi degli indiavolati.
Minutaggio piuttosto ridotto per entrambi, ma maggiore incisione sotto porta. Lo svizzero ha messo a segno 5 gol in questa Serie A. Stesso numero anche per Luka Jovic. Nella top 10 della nostra Serie A spiccano però anche due giocatori italiani. Uno è Davide Frattesi, l’altro è Giovanni Fabbian. Per il pupillo del Bologna c’è una media di un gol ogni 5 tentativi verso la porta. Alla pari con Koopmeiners, uno che il fiuto del gol lo conosce molto bene.
Entrambi si piazzano infatti con una media di 0.20, nonostante l’olandese abbia da poco raggiunto la doppia cifra e Fabbian appena la metà. Il giocatore di Thiago Motta sta diventando, oltre che perno del gioco del centrocampo rossoblù, un vero e proprio trascinatore. 3 gol e 1 assist nelle ultime 7 giocate in campionato; numeri che lo accomunano verosimilmente quasi ad un top giocatore. All’inseguimento del sogno Europa, il Bologna si coccola ora un Super Fabbian. On Fire per questo rush finale di stagione.