“Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A, preso atto dell’interruzione della gara Udinese – Roma della 32ª giornata del Campionato di Serie A TIM, programmata per domenica 14 aprile 2024, decretata dall’arbitro al 26’ 30” del secondo tempo; sentito il Consiglio di Lega che in data odierna ha confermato l’applicazione a tale gara interrotta dell’art. 30 comma 3 dello Statuto-Regolamento della LNPA; dispone che la prosecuzione dei restanti 18’ 30’’ ed eventuale recupero della gara UDINESE – ROMA sia effettuata il giorno giovedì 25 aprile 2024 alle ore 20.00“.
Decretata dunque la data del recupero del match tra Udinese e Roma. I giallorossi, freschi del passaggio in Europa ai danni del Milan si apprestano, per la corrente 33ª giornata, ad affrontare il Bologna. Dopodiché toccherà al recupero con i friulani, e a seguire sarà il turno del match con Napoli che precederà l’andata delle semifinali di Europa League contro il Bayer Leverkusen.
Anche per l’Udinese stanno per arrivare diverse partite importanti in ottica salvezza. La lotta alla permanenza nella massima serie resta serrata nel giro di pochissimi punti, e gli attuali 28 punti dei friulani non garantiscono eccessiva sicurezza. Per la giornata in corso gli uomini di Cioffi sono attesi al Bentegodi contro il Verona, mentre nel weekend della 34ª affronteranno il Bologna.
Dopodiché, per l’Udinese seguiranno Napoli e Lecce mentre, nelle ultime due di campionato, ospiterà prima l’Empoli e dopo una settimana sarà poi ospitata dal Frosinone di Eusebio Di Francesco al Benito Stirpe. È atteso un finale di fuoco per gli uomini di Cioffi, che proveranno fino alla fine di non rimanere ingaggiati nella lotta per non retrocedere.
Con una nota ufficiale pubblicata nella sera di venerdì 19 aprile, la società giallorossa ha espresso il proprio dissenso sulla scelta della data. Di seguito il comunicato.
“L’AS Roma, con i suoi risultati europei e quattro semifinali consecutive ha contribuito al ranking UEFA e dunque al quinto slot per le squadre italiane nella prossima Champions League come pochi altri club. Nonostante questo, il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha oggi avallato un’ingiusta decisione che costringerà la Roma ad affrontare il Bayer 04 Leverkusen, in condizioni di svantaggio. Questo rappresenta un chiaro passo indietro per tutto il sistema calcio in Italia. La squadra, i giocatori e lo staff dell’AS Roma riaffermano il proprio impegno a opporsi a questa ingiustificata avversità e a raggiungere, con il supporto dei propri incredibili tifosi, i massimi obiettivi in stagione. Forza Roma!”.