In queste ore il Milan è molto attivo sul mercato con l’obiettivo di dare a Stefano Pioli l’attaccante esterno di cui ha bisogno. Il nome caldo è Arnaut Danjuma, esterno offensivo di origine nigeriana con passaporto olandese. Di piede destro, il calciatore classe ’97 è in grado di giocare in tutte le posizioni del reparto d’attacco. L’ex Tottenham dovrebbe arrivare in prestito, sono in corso i contatti tra il Villarreal e il Milan per trovare l’accordo definitivo. Scopriamo insieme chi è Danjuma, il nuovo attaccante vicino ai rossoneri.
L’attaccante olandese è un brevilineo che fa della velocità una delle sue caratteristiche principali. Capace di giocare su tutto il fronte dell’attacco, ha disputato gran parte delle partite nel ruolo di esterno sinistro. Stefano Pioli, vista la presenza di Rafael Leao, potrebbe dirottare Danjuma sul fronte opposto oppure farlo giocare al posto di Olivier Giroud come centravanti.
In carriera discreto il numero di gol: in 229 partite ha realizzato 79 gol e fornito 36 assist ai compagni. Sette di queste reti sono arrivate in Champions League, messe a segno in solamente 14 presenze. Il classe ’97 ha quindi una media di un gol ogni due partite in Champions. Danjuma ha un rapporto particolare con le squadre italiane, in Champions l’olandese ha infatti segnato quattro gol in cinque partite giocate contro le italiane (3 all’Atalanta e 1 alla Juventus). L’unica italiana contro cui ha giocato ma a cui non è riuscito a segnare è proprio il Milan, la squadra che ora vorrebbe portarlo in Italia.
Il probabile nuovo acquisto del Milan nella scorsa stagione ha giocato la prima parte di stagione con il Villarreal e da gennaio con il Tottenham, nella seconda parte della stagione. Nella prima parte dell’anno, in Spagna, ha realizzato 6 reti tra Liga, Conference League e Coppa del Re.
Con il Tottenham, invece da gennaio scorso fino al mese di giugno, sono stati solo 2 i gol (1 in Premier League e 1 in FA Cup). Diverso è stato il rendimento di Arnaut Danjuma nella stagione precedente, nel 2021-2022, quando complessivamente sono stati 16 reti e 4 assist messi a segno tra la Liga e la Champions League con la maglia del Villarreal. Nel 2018 ha esordito con la nazionale olandese, con cui in totale ha collezionato 6 presenze condite da 2 gol e un assist.