Juventus, è piena emergenza a centrocampo: avanza l’ipotesi Danilo
La Juventus si prepara ad affrontare il Bologna in piena emergenza a centrocampo. Oltre agli assenti McKennie e Locatelli, ad aggiungersi alla lista degli indisponibili in mezzo al campo è stato Arthur. Il brasiliano ha riportato una distorsione alla caviglia destra in allenamento. Ma se in un reparto Massimiliano Allegri ha solo brutte notizie, in attacco ne arriva una buona: Morata torna a disposizione, dopo aver scontato il turno di squalifica con il Cagliari. Il modulo più probabile quindi, è il 4-2-3-1, ma non sono escluse sorprese a centrocampo.
Centrocampo Juventus, le possibili alternative
Una caratteristica della Juve di Allegri è la duttilità dei giocatori, spesso impiegati in zone non di loro competenza. Tra questi c’è Danilo, ritrovatosi nella sfida casalinga contro la Salernitana davanti alla difesa nel centrocampo a 3. Visto che solo Rabiot e Zakaria sono in condizione di giocare 90 minuti, è probabile vedere il brasiliano avanzare il suo raggio d’azione e posizionarsi davanti alla coppia di centrali.
Altra ipotesi è l’utilizzo di Bernardeschi come mezzala di centrocampo. L’ex Fiorentina ha già ricoperto in passato quel ruolo in alcune partite, ma Allegri in questa stagione spesso lo ha utilizzato come esterno di sinistra nel 4-4-2. In questo secondo caso, Cuadrado passerebbe nei 4 in mezzo al campo. Ultima alternativa potrebbe essere il debutto dal primo minuto di Miretti, giovane della Juventus U23 che ha già debuttato in Serie A. Starà ad Allegri quindi, decidere la soluzione migliore, anche se quella di Danilo a centrocampo sembra quella più accreditata in caso l’allenatore livornese non dovesse optare per il 4-2-3-1.