Danilo sta diventando sempre più un punto di riferimento per la Juventus. Il difensore brasiliano è, assieme a De Ligt, uno dei giocatori su cui Allegri fa più affidamento e la fascia da capitano che ha indossato complice le assenze dei veterani ne è la conferma. Per il tecnico livornese, Danilo è imprescindibile, come da lui stesso affermato nel post partita della semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina: “Sono stati tutti molto bravi. Vorrei però citare Danilo che ha fatto davvero una grandissima prestazione”.
Danilo se è in condizione gioca. Nonostante abbia, infatti, totalizzato appena 14 presenze in Serie A, complice un infortunio agli adduttori rimediato contro la Lazio, sono 1175 i minuti giocati, per una media di 84 minuti a partita. Insomma, difficilmente Allegri si priva del carisma e della leadership del difensore brasiliano. La media voto di 6,04 e e la fanta-media di 6,15 infatti, sono frutto del 71.4% di contrasti vinti in questo campionato.
In virtù delle diverse assenze che la Juventus ha avuto nel corso del campionato, Danilo ha ricoperto quasi tutti i ruoli della difesa. Ed è proprio questa sua duttilità che consente ad Allegri di far riposare a rotazione tutti gli elementi del suo pacchetto arretrato.
Il brasiliano ha spesso ricoperto il ruolo di terzino destro, con il conseguente spostamento di Cuadrado a centrocampo, ma in caso di necessità l’ex Real Madrid e Manchester City può giocare anche tra i due centrali. Un vero e proprio jolly difensivo, che può fare le fortune anche dei fantallenatori.
A cura di Alessandro Vescini