Juventus, nuovi ruoli per Danilo e Gatti: l’idea di Thiago Motta
Primi allenamenti da allenatore della Juventus per Thiago Motta: le nuove idee tattiche e i cambi di ruoli di Danilo e Gatti.
Mentre Thiago Motta spera di poter lavorare il prima possibile con il gruppo al completo, compreso magari di qualche ulteriore colpo di mercato, i bianconeri iniziano a scaldare i motori in vista della prossima stagione, sostenuta dai suoi tifosi che regolarmente si presentano numerosi al centro sportivo della Juventus.
Tra i più applauditi nella giornata di ieri, Matias Soulè che i tifosi vorrebbero vedere finalmente con la maglia bianconera, sperando che non arrivi una grande offerta a portarlo di nuovo lontano da Torino.
In questo momento la rosa a disposizione del nuovo allenatore della Juventus è formata dai calciatori che non sono stati impegnati con le loro nazionali, all’incirca dieci, e da un gruppo di circa 15 calciatori della Next Gen, tra cui Nicolò Savona, difensore sul quale c’è molta aspettativa.
Proprio il reparto difensivo è quello più sottoposto ad esame da Motta. Se entro la fine di questo mese, quando si saranno aggregati più o meno tutti i calciatori al gruppo compresi i brasiliani che arrivano dalla Copa America, il mercato non avrà portato novità nel reparto difensivo, l’allenatore sta già pensando ad una soluzione.
La Juventus prepara la nuova stagione: nuovi ruoli per Danilo e Gatti
Questa soluzione consentirebbe a Gatti di essere più libero per le sue scorribande palla al piede e di sfruttare a pieno la sua spinta e i suoi polmoni, valorizzando inoltre la qualità delle letture difensive di Danilo.
Thiago Motta è uno specialista nel riposizionare i calciatori in ruoli che ne esaltano le caratteristiche. Secondo Tuttosport, l’idea sarebbe quella di accentrare Danilo, con lo scivolamento di Gatti nel ruolo di terzino destro.
Il programma della pre-season della Juventus
La Juventus partirà per la Germania, dove si allenerà nel centro sportivo dell’Adidas, il 20 Luglio. Resterà lì fino al 26, concludendo il lavoro con un’amichevole in casa del Norimberga. Seguiranno poi i test contro il Brest, a Pescara il 3 agosto e la tradizionale amichevole in famiglia, all’Allianz contro una squadra mista Next Gen-Primavera.
L’ultima amichevole verrà poi giocata in Svezia, contro l’Atletico Madrid, prima di iniziare ufficialmente la stagione ospitando il neopromosso Como, lunedì 19 agosto alle 20:45 nella prima giornata di Serie A 2024/25.