Per Venezuela-Italia, match amichevole in vista degli Europei di quest’estate, Luciano Spalletti non ha convocato Daniel Maldini, che con il Monza sta facendo faville, ma questa sarebbe stata la sua partita. Il figlio di Paolo, infatti, potrebbe decidere di rappresentare il Paese sudamericano invece che l’Italia.
In che senso? Andiamo con ordine. Il classe 2001 sta vivendo il miglior momento della sua carriera. Nelle ultima cinque partite del campionato di Serie A, infatti, ha collezionato un assist e tre gol: l’ultima rete, poi, è stata un gioiello su calcio di punizione contro il Cagliari. Dal 2019, ormai, Maldini ha rappresentato la Nazionale italiana con le varie under, dall’U18 fino all’U20.
C’è un però. Nato e cresciuto in Italia è figlio, appunto, di Paolo Maldini ma sua madre, Adriana Fossa, ha proprio origine venezuelane. Daniel potrebbe prendere così la sua cittadinanza e giocare per il Venezuela. Il regolamento della FIFA, infatti, permette di poter giocare con un’altra nazionale rispetto a quella rappresentate nelle giovanili se non si hanno ancora presenze con quella maggiore.
Secondo quanto riportato da TuttoSport infine, il Venezuela starebbe provando a convincere Maldini a indossare la maglia della Vinotinto invece di quella dell’Italia.