Como, Patrick Cutrone: un inizio che sa di rivincita personale
Il bomber ex Milan nelle prime sette giornate si è preso il Como, un mix perfetto tra affidabilità e bonus
Un inizio così in pochi se lo sarebbero aspettato, Patrick Cutrone è la vera certezza low-cost in queste prime 7 giornate. I numeri parlano chiaro, 4 gol in 630 minuti, 7 partite da titolare su 7 e centro delle idee dell’attacco di Fabregas.
I fantallenatori che l’hanno acquistato nelle aste estive aspettavano alcuni exploit dell’ex Wolverhampton ma di certo non questo approccio esondante. Il Como assieme all’Atalanta è la squadra che ha utilizzato più giocatori (27) in queste prime gare. La titolarità di Cutrone quindi non è scontata, basti pensare che il grande escluso, complici l’esplosione di Nico Paz e le galoppate di Fadera, è Andrea Belotti.
La chiave di volta però, per un inizio di stagione tale, è l’ambiente introno a Cutrone. Il Como di Fabregas dopo un inizio di stagione tutt’altro che a presa rapida, ha iniziato a capire le proprie potenzialità dopo il 3 a 2 rifilato all’Atalanta.
Il dato che più stupisce e fa gioire i fantallenatori sono le conclusioni nello specchio della porta della squadra del Sinigaglia: 32 conclusioni in 7 giornate, statistica che vale il 5° posto in Serie A (hanno fatto meglio solo Milan, Lazio, Inter e Atalanta).
I numeri di Patrick Cutrone con il Como
I 4 gol nelle prime 7 giornate certificano il fiuto del bomber. Dopo l’esperienza di Empoli, il numero 10 del Como potrebbe aver finalmente trovato la sua dimensione. Le aspettative ad inizio carriera erano molte, la pressione di San Siro sin dagli albori non ha giovato ma adesso il tempo e le risorse sono dalla sua parte: Cutrone ha 26 anni e gioca nella proprietà più ricca d’Italia.
La doppietta contro il Verona e le reti contro Bologna e Cagliari sono ottimi indicatori. I veri esami arriveranno ma i dati sono dalla sua, soprattutto per quanto riguarda il vero lavoro dell’attaccante. Patrick sente la porta e difatti è 5° per tiri nello specchio, a -3 dal primo posto tenuto da Marcus Thuram.
Como, tra calendario e classifica
Il prossimo impegno tra poche ore contro il Parma potrebbe decretare ufficialmente la maturità vista nelle ultime gare. Tenere testa per un tempo al Napoli di Conte, rimontare e siglare 3 gol in casa dell’ Atalanta di Gasperini non sono compiti da neo-promossa.
Il match del Sinigaglia di questo pomeriggio serve per staccarsi dalla zona calda. Il Parma attacca forte ma concede molto e gli spazi verranno a crearsi. Il palleggio “spagnolo” non deve ingannare, il Como sa difendersi come nessun’altra: 1° posto nei tackle utili nella nostra Serie A (84 interventi).