Fantacalcio News

Dalla quarta serie tedesca al primo gol in Serie A: la carriera di Marvin Cuni

La Serie A pullula di giovani talenti. Diamanti piazzati su un trampolino di lancio pronti a spiccare il volo e giocare nei più grandi club d’Europa. Una squadra che sta facendo molto parlare di sé in termini di talenti prossimi a sbocciare è sicuramente il Frosinone di Eusebio Di Francesco. Tra i gioielli dei giallazzurri troviamo infatti due nomi che provengono dalle giovanili del Bayern Monaco: uno è Arijon Ibrahimovic, l’altro è Marvin Cuni. Entrambi sono finiti sotto l’occhio dei riflettori dopo gli ultimi impegni in Coppa Italia e campionato, capaci di dimostrare, nonostante la giovane età, di poter competere anche ad alti livelli. Per tutti e due è arrivato anche il primo gol in Serie A, nell’ultimo turno giocato contro l’Empoli.

Chi è Marvin Cuni, il giovane attaccante del Frosinone

Cuni non molla mai niente, dà sempre tutto…”, così ha parlato Di Francesco al termine del match tra il suo Frosinone e l’Empoli. Un guerriero? No, semplicemente un ragazzo nato il 10 luglio del 2001 in un paese di 50.000 abitanti di nome Freising, a circa 30 chilometri a nord di Monaco di Baviera. In possesso del doppio passaporto albanese e tedesco, il giovane Marvin ha scelto di giocare per la nazionale dell’Albania, scendendo in campo 6 volte e trovando anche 2 gol con l’Under19.

Cresciuto calcisticamente nel Bayern Monaco, in cui ha svolto l’intera trafila nel settore giovanile, ha vestito per 3 stagioni la maglia dei bavaresi. Cuni ha chiuso la sua esperienza in Baviera con 12 gol e 10 assist in 53 presenze, rispettivamente con le maglie dell’Under 17 e Under 19. Nell’estate del 2020 è stato ceduto in prestito al Sonnenhof Großaspach , con cui muove i primi passi tra i professionisti giocando in Regionalliga Sudwest, la quarta divisione del calcio tedesco. Stagione positiva per l’attaccante, chiusa con 22 gol e 6 assist in 36 presenze.

Photo Credits: Frosinone Calcio

Il 1 settembre del 2021 firma il passaggio, nuovamente in prestito, al Paderborn di mister Lukasz Kwasniok. Nonostante la sterilità di quell’anno nel campionato di 2. Bundesliga, è comunque autore di 3 reti e un assist in Oberliga Westfalen, la coppa della regione della Vestfalia. Nell’ultima stagione in Germania, Cuni ha giocato per il 1.FC Saarbrucken, in 3.Liga, la stessa squadra che ha battuto quest’anno il Bayern Monaco in DFB-Pokal. Proprio con la maglia dei die Molschder il giovane attaccante albanese ha trovato il gol ben 13 volte in 35 presenze.

Nel luglio 2023 Marvin Cuni si trasferisce a titolo definitivo al Frosinone. Il 6 luglio il club giallazzurro comunica il suo arrivo. Nonostante avesse bisogno di un naturale periodo di adattamento, il nuovo arrivato è stato subito impiegato da Di Francesco. L’allenatore del Frosinone lo ha lanciato da subito in campo, schierandolo dal primo minuto nella partita persa per 3-1 contro il Napoli. Nella gara valida per l’undicesima giornata di Serie A, ha trovato il primo gol nel nostro campionato nella sfida contro l’Empoli. Con una prodezza di tacco, aveva infatti aperto le danze per il Frosinone, che ha poi raddoppiato con il gol di Ibrahimovic.

Marvin Cuni è un profilo davvero molto interessante per il Frosinone e per la nostra Serie A. Ad oggi, ma soprattutto in ottica futura, si sta svelando una pedina molto interessante, e chissà che un domani non possa rivelarsi davvero un jolly appetibile per il nostro campionato.

A cura di Andrea Gratissi

Published by
Redazione